Città degli archivi

Pozzi

Data:

fine sec. XVII - prima metà sec. XX

Intestazioni:

  • Pozzi, Bologna, (fine sec. XVII - prima metà sec. XX)

Descrizione:

Sebbene le notizie intorno alla famiglia Pozzi, in particolare le sue origini e i rami genealogici, siano frammentarie, è possibile individuare alcuni legami parentali con due famiglie bolognesi, Rognoni e Martelli.
Il legame con la famiglia Rognoni è dato dal matrimonio di Giacomo Ippolito, figlio di Giuseppe Pozzi, con Ginevra Rognoni, celebrato poco dopo la metà del secolo XVII.
Nel 1732 Giuseppe d'Ippolito Pozzi (1697-1752), medico, lettore di anatomia e autore di prose e rime, sposò Virginia, figlia del celebre poeta e drammaturgo Pier Jacopo Martelli (1665-1727). Seguendo la discendenza, Giuseppe Pozzi (1832 - ?) sposò nel 1854 Elide Bassi, figlia di Ladislao Bassi e di Caterina Amati, quest'ultima affermata cantante attrice di opera nella prima metà del secolo XIX.
La linea ereditaria sembra fermarsi con Eugenia Susanna Pozzi, sposata con Gualtiero Veggetti e deceduta presumibilmente poco prima della metà del secolo XX, che, alla morte del padre, nel 1910, decide di donare importanti manoscritti dell'antenato Pier Jacopo Martelli alla Biblioteca Riccardiana di Firenze.

Note:

Scheda descrittiva a cura di Riccardo Pedrini redatta nel 2013 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna.

Fonti archivistiche:

- PROVINCIA DI CRISTO RE DEI FRATI MINORI DELL'EMILIA ROMAGNA, Archivio della famiglia Pozzi, fasc. Note e appunti di geneaologia.


Fonti on line:

- http://www.treccani.it/enciclopedia/giuseppe-d-ippolito-pozzi/ (relativo al profilio biografico, consultato il 26 settembre 2013);

- http://www.treccani.it/enciclopedia/martello-pier-jacopo-pietro-jacopo-pieriacopo_(Dizionario-Biografico)/(relativo al profilio biografico, consultato il 26 settembre 2013).
Complessi archivistici: Redazione e revisione:
  • Redatta in xDams , 24/09/2013 - 14/12/2013