Città degli archivi

Carrer Gaetano

Bologna 25 maggio 1926 - Catania 11 maggio 2003

Intestazioni:

  • Carrer, Gaetano, commerciante, (Bologna 1926 - Catania 2003)

Descrizione:

Luoghi di residenza e attività: Catania, residenza, 1960 - 2003.

Gaetano Carrer nasce a Bologna il 25 maggio 1926, figlio primogenito dell'ingegnere Antonio Carrer, originario di Vicenza, e di Laura Marchignoli, originaria di Bologna, laureata in matematica.
I fratelli di Gaetano Carrer, Piero e Paolo, nascono rispettivamente nel 1928 e nel 1938.
Frequenta la scuola presso l'Istituto dei padri Barnabiti di Bologna, e consegue la maturità classica al Collegio San Luigi.
Durante il secondo conflitto mondiale trascorre alcuni anni come sfollato a Ponte della Venturina, a Porretta Terme.
Ancora adolescente inizia a dilettarsi nella fotografia e a comporre rime abitualmente scherzose. Il padre, figlio a sua volta di uno stimato medico, lo indirizza allo studio della medicina. Gaetano Carrer intraprende gli studi di medicina, ma i reiterati tentativi di superare l'esame di anatomia con il noto professor Oliviero Mario Olivo (n.d.r. L'Archivio nazionale del film di famiglia ha acquisito il fondo filmico del prof. Oliviero Mario Olivo in data 6 marzo 2012.) non hanno successo. Dopo alcuni anni abbandona gli studi. Nel frattempo, al compimento dei vent'anni, Gaetano riceve in dono un apparecchio Contax accessoriato di teleobiettivo. Il nuovo strumento, al tempo all'avanguardia, porta il giovane Gaetano Carrer a dedicarsi con sempre maggior entusiasmo alla fotografia per poi passare alle diapositive.
Nel 1948 sposa Laura Malvani con la quale avrà due figli: Gianluca, nato a Bologna il 19 luglio del 1948 e Fiore Maria, nata a Bologna il 2 ottobre del 1949.
Nel 1949 Gaetano acquista una cinepresa di marca Paillard sostituita dopo qualche anno da una Yashica 8T2, per poi passare nel 1964 ad una super8 Crown.
Dai primi anni '50 comincia ad occuparsi dell'amministrazione famigliare di beni agricoli, e con la moglie ed i figli si trasferisce nel Chianti, a San Casciano in Val di Pesa nella Villa Poggio Torselli, dove si appassiona allo sport della caccia.
Dopo una breve parentesi bolognese, nel 1960 Gaetano Carrer si trasferisce con tutta la sua famiglia a Catania dove si dedicherà, in un primo periodo, alla realizzazione di impianti elettrici, ed in seguito alla commercializzazione di materiale elettronico e informatico. Continuerà a far fotografie e riprese benché catturato anche dalla passione cinofila.
Pur in possesso di cinepresa super8, Carrer perde ogni interesse per la medesima verso il 1977, presumibilmente per la mancanza di soggetti che potessero appassionarlo. Continua invece a scattare fotografie con la Contax pur senza velleità artistiche, ma solo con interessi di cronaca famigliare: i nipoti che crescono, qualche parente in visita, un'inconsueta nevicata, un pranzo di Natale, una cucciolata degli amati cani.
Nel 1994 Carrer termina l'attività lavorativa, continua ad occuparsi di cani e, di tanto in tanto, a comporre sonetti, settenari, aerostici, a commento degli eventi. Uno degli ultimi sonetti lo dedica alla caposala del reparto di chirurgia dove viene operato.
Gaetano Carrer muore l'11 maggio 2003 ed è stato inumato nel cimitero di Trecastagni in provincia di Catania.

Fotografo, cineamatore, scrittore, amministratore, elettrotecnico, commerciante.

Note:

Scheda descrittiva a cura di Karianne Fiorini, redatta nel 2013 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Fonti orali:
Testimonianza rilasciata da Gianluca Carrer, nel 2003, all'Associazione Home Movies.
Complessi archivistici: Redazione e revisione:
  • Redatta in xDams , 27/09/2015 - 29/09/2015