Date di esistenza:
- 2001 -
Intestazioni:
- Confederazione italiana sindacati lavoratori - CISL. Federazione energia moda chimici e affini - FEMCA Area metropolitana bolognese, Bologna, (2013 - )
- Confederazione italiana sindacati lavoratori - CISL. Federazione energia moda chimici e affini - FEMCA di Bologna, Bologna, (2001 - 2013)
Altre denominazioni:
- Confederazione italiana sindacati lavoratori - CISL. Federazione energia moda chimici e affini - FEMCA di Bologna, 2001 - 2013
Descrizione:
La Federazione energia moda chimici e affini (Femca) è una federazione di categoria aderente alla Cisl, costituita nel 2001 dall'unificazione tra la Federazione italiana lavoratori tessili abbigliamento (Filta) e la Federazione lavoratori energia risorse chimica e affini (Flerica), che organizza e rappresenta i lavoratori dipendenti delle aziende dei settori tessile-abbigliamento, chimico e dell'energia. Nell'ambito della riforma organizzativa della Cisl sancita dal 17° Congresso confederale nazionale del 12-15 giugno 2013, realizzata in previsione dell'abolizione delle Province e dell'istituzione delle Aree metropolitane, le Unioni sindacali territoriali di Bologna e di Imola sono state accorpate in una nuova struttura denominata Confederazione italiana sindacati lavoratori (Cisl), Unione sindacale territoriale dell'area metropolitana bolognese (Ustm), portando all'unificazione delle federazioni di categoria di Bologna e di Imola. Infatti, a norma dello statuto nazionale della Femca, le Federazioni Territoriali devono corrispondere ai confini delle Unioni territoriali. La Femca area metropolitana bolognese è l'articolazione della categoria nel territorio della Città metropolitana di Bologna.La Femca dell'area metropolitana bolognese ha il compito di rappresentare la categoria nei confronti di associazioni, enti, istituzioni che operano nell'area della Città metropolitana di Bologna, assistere le rappresentanze sindacali aziendali nella attività negoziale e contrattuale, promuovere la costituzione delle strutture di organizzazione e la sindacalizzazione in ogni luogo di lavoro, stipulare e gestire accordi aziendali e territoriali, partecipare alla linea politica dell'organizzazione.
Tipologia:
- organizzazione sindacale
Note:
Scheda descrittiva a cura di Davide Fioretto redatta nel 2016 per la Federazione energia moda chimici e affini (Femca) dell'area metropolitana bolognese, nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.Complessi archivistici:
- Archivio della Federazione energia moda chimici e affini (Femca) di Bologna , 1946 - 2013 (fondo)
-
Federazione energia moda chimica e affini (Femca) di Bologna
, 1961 - 2013 (fondo)
Archivio della Federazione energia moda chimici e affini (Femca) di Bologna » Federazione energia moda chimica e affini (Femca) di Bologna
- Redatta in xDams , 05/06/2018 - 30/01/2019