Sede:
Bologna, 1981 - 2001Date di esistenza:
- 1981 - 2001
Intestazioni:
- Confederazione italiana sindacati lavoratori - CISL. Federazione lavoratori energia risorse chimica e affini - FLERICA di Bologna, Bologna, (1981 - 2001)
Descrizione:
La Federazione lavoratori energia risorse chimica e affini (Flerica) è stata una federazione di categoria aderente alla Cisl, costituita nel 1981 dall'unificazione tra la Federazione nazionale lavoratori chimici (Federchimici) e la Federazione italiana lavoratori energia (Federenergia), che organizzava e rappresentava i lavoratori dipendenti delle aziende dei settori chimico e dell'energia. Negli anni precedenti, fin dalla nascita della Cisl, la rappresentanza di queste tipologie di lavoratori era affidata a più federazioni di categoria, che sono state soggette nel corso del tempo a diverse riforme organizzative.Per quanto riguarda il settore chimico, fin dal 1950, erano operative 2 organizzazioni: il Sindacato petrolieri e metanieri (Spem) e la Federazione nazionale lavoratori chimici (Federchimici), tuttavia, già dal 1955, il primo confluì proprio nella Federchimici. Nell'ambito del settore dell'energia nel 1950 esisteva solo la Federazione democratica gasisti italiani (Filg), la quale, nel 1955, fu accorpata con altri sindacati di aziende strumentali dello Stato e degli enti locali nella Federazione italiana servizi pubblici (Fisp). Nel 1962 la Fisp venne smembrata e venne costituita, tra l'altro, la Federazione italiana lavoratori gas e acqua (Federgas-acqua), che nel 1969 si trasformò in Federazione italiana lavoratori energia (Federenergia). Nel 1981, nel contesto della più ampia riforma dell'assetto organizzativo attuata dalla Cisl, che istituiva le federazioni di categoria di prima affiliazione (ovvero aderenti alla struttura confederale) e di seconda affiliazione (ovvero aderenti ad una federazione di categoria), allo scopo di ridurre il numero complessivo di categorie, venne costituita la Federazione lavoratori energia risorse chimica e affini (Flerica) dall'unificazione tra la Federchimici e la Federenergia. La Flerica rimase attiva fino al 2001, quando venne accorpata alla Federazione italiana lavoratori tessili abbigliamento (Filta) per cosituire la Federazione energia moda chimici e affini (Femca).
La Flerica aveva il compito di rappresentare la categoria nei confronti di associazioni, enti, istituzioni che operavano nel territorio di Bologna, promuovere la costituzione delle strutture di organizzazione e la sindacalizzazione in ogni luogo di lavoro, stipulare e gestire accordi aziendali e territoriali, partecipare alla linea politica dell'organizzazione.
Tipologia:
- organizzazione sindacale
Note:
Scheda descrittiva a cura di Davide Fioretto redatta nel 2016 per la Federazione energia moda chimici e affini (Femca) dell'area metropolitana bolognese, nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.Complessi archivistici:
-
Federazione lavoratori energia risorse chimica e affini (Flerica) di Bologna
, 1946 - 2001 (fondo)
Archivio della Federazione energia moda chimici e affini (Femca) di Bologna » Federazione lavoratori energia risorse chimica e affini (Flerica) di Bologna
- Redatta in xDams , 05/06/2018 - 30/01/2019