Città degli archivi

Circolo culturale ricreativo "Giacomo Leopardi"

Date di esistenza:

  • giugno 1959 - 1980

Intestazioni:

  • Circolo culturale ricreativo "Giacomo Leopardi", Bologna, (1959 - 1980)

Descrizione:

Il Circolo culturale ricreativo "Giacomo Leopardi" venne fondato nel giugno del 1959 negli ambienti della Casa del popolo "Leonildo Corazza" in coabitazione con altri enti che contribuirono alla nascita, nel 1947, della Casa del popolo stessa, ad esempio: le sezioni locali del Partito Comunista Italiano (P.C.I.), del Partito Socialista Italiano (P.S.I.), della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (C.G.I.L) e altri.

Il "Leopardi" aderì, sin dalla sua nascita, alla giovane realtà dell'Associazione Ricreativa Culturale Italiana (A.R.C.I.).

Il circolo si propose come fattore aggregante nella vita del quartiere bolognese di San Donato e come punto di ritrovo per attività a carattere culturale e ricreativo.

Nel corso degli anni sessanta, con una struttura oramai affermata, il circolo alternava serate musicali, spettacoli teatrali, dibattiti a carattere politico e, soprattutto, proiezioni cinematografiche tematiche organizzate in cicli.

Il mezzo cinematografico svolgeva la doppia funzione di intrattenimento e di spunto per il dibattito politico problematizzando e discutendo, al termine delle proiezioni, temi di militanza. Questa pratica si accentuò ulteriormente sul finire degli anni sessanta e per tutto il decennio successivo.

Accanto all'attività cinematografica, sempre a cavallo degli anni sessanta e settanta, i seminari politici organizzati dal "Leopardi" assunsero una crescente rilevanza nella vita del circolo stesso.

Nel 1973 l'A.R.C.I. e l'Unione Italiana Sport per Tutti (U.I.S.P.) si fusero sia a livello nazionale che locale permettendo al "Leopardi" di assorbire all'interno della sua struttura diversi gruppi sportivi aderenti all'U.I.S.P.

Questi, nel corso degli anni, erano sorti nella Casa del Popolo.

Nel corso dell'anno 1977, con il supporto del circolo, nacque "Radio Quartiere" che cominciò a trasmettere dai locali della Casa del Popolo assumendo, però, sempre più caratteristiche autonome sino alla costituzione del gruppo "Proposta S.F." dedito a tematiche fantascientifiche ed autore di una rivista.

Tipologia:

  • ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

Note:

Scheda cura di Francesco Grassi, redatta nel 2018 per la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Complessi archivistici: Redazione e revisione:
  • Redatta in xDams , 07/04/2022