Città degli archivi

"Sezione Z - Originali e autografi"

Gerarchia:

Centro studi su Bruno Maderna e la musica contemporanea in Italia » Raccolta documentaria su Bruno Maderna » "Sezione Z - Originali e autografi"

Denominazione:

"Sezione Z - Originali e autografi"

Tipologia:

serie

Data:

1940 - 1973

Consistenza:

4 buste (con all'interno 6 fascicoli)

Descrizione:

Si compone di documentazione pervenuta al Centro di ricerca dell'Università di Bologna tramite donazioni di parenti, amici e colleghi di Bruno Maderna. La documentazione è pertanto una raccolta eterogena, composta da appunti, bozze e partiture originali e autografe di Maderna, afferibili in particolare al periodo giovanile. Considerata la natura dell'acquisizione e sedimentazione delle carte, la serie è stata ordinata dai ricercatori del Centro per provenienza della documentazione. Tale ordinamento è stato mantenuto a livello di fascicolo.
Parte della documentazione doveva precedentemente essere stata condizionata insieme alle copie della raccolta "Archivio Maderna" (n.d.r. Come testimonia il ritrovamento del quaderno manoscritto di Maderna all'interno della sezione S "Scritti - Manoscritti e dattiloscritti" unitamente alla sua copia fotostatica) e in un secondo momento ricondizionate separatamente per esigenze conservative.

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 19/02/2018 - 15/09/2023