Città degli archivi

Anniversari dell'eccidio di Sabbiuno di Piano (Castel Maggiore)

Gerarchia:

Archivio fotografico dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi), Comitato provinciale di Bologna » Celebrazioni e commemorazioni di persone ed eventi relativi alla guerra partigiana nella provincia di Bologna » Anniversari dell'eccidio di Sabbiuno di Piano (Castel Maggiore)

Denominazione:

Anniversari dell'eccidio di Sabbiuno di Piano (Castel Maggiore)

Tipologia:

sottoserie

Data:

1974 ott. 20 esec. - 1996 ott. 16 esec.

Consistenza:

13 positivo

Descrizione:

La sottoserie comprende la documentazione fotografica relativa alle celebrazioni anniversarie dell'eccidio di Sabbiuno di Piano (Castel Maggiore).

Storia archivistica:

Il 14 ottobre 1944 alcuni partigiani furono catturati a Castel Maggiore e rinchiusi nel rustico di una casa colonica in località Sabbiuno di Piano. Una squadra di partigiani, guidata da Franco Franchini, assalì il caseggiato e liberò i prigionieri. Nello scontro cadde lo stesso Franchini, assieme ad altri partigiani. Qualche ora dopo lo scontro i tedeschi fermarono a caso 35 persone che abitavano nella zona e le fucilarono.

La documentazione è conservata da:


Persone:


Enti:

  • Comune di Bologna
  • Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea nella Provincia di Bologna Luciano Bergonzini

Toponimi:

  • Castel Maggiore
  • Sabbiuno di Piano

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 22-03-2012 - 16/11/2012

Bibliografia:

  • N. S. ONOFRI, Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel Bolognese 1919-1945, Bologna: Comune di Bologna - Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna "Luciano Bergonzini", 2005. Cfr. in particolare p. 242.