Città degli archivi

Padre Gabriele Adani: decesso e eventi organizzati in sua memoria

Gerarchia:

Archivio dell'Antoniano dei frati minori » Onoranze, commemorazioni, attestati e riconoscimenti » Padre Gabriele Adani: decesso e eventi organizzati in sua memoria

Denominazione:

Padre Gabriele Adani: decesso e eventi organizzati in sua memoria

Tipologia:

serie

Data:

1993 lug. - 2000 lug.

Consistenza:

1 b. (con 3 fascc.)

Descrizione:

La serie riguarda la morte di padre Gabriele Adani, avvenuta a causa di una malattia il 13 luglio 1993 e i successivi eventi organizzati in sua memoria.
La documentazione è costituita da testi di discorsi pronunciati in occasione del funerale e di una trasmissione radiofonica incentrata sulla sua figura e da carteggio relativo all'intitolazione di un parco pubblico.

Storia archivistica:

Note storico amministrative
Padre Gabriele Adani nasce il 3 ottobre 1927 a Zocca, nell'appennino modenese. E' tra i fondatori dell'Antoniano con l'incarico di responsabile dei settori radio-televisivi e delle pubbliche relazioni; giornalista della Rai, è titolare per diversi anni della rubrica radiofonica "Un minuto per te". Padre Adani è, inoltre, autore di numerosi libri, tra cui "La più antica storia d'amore", "Chiamami papà", "L'anima non è nuvola", "Vita da frate" e "La fede per godere la vita". Muore il 13 luglio 1993.

Note:

Documentazione collegata:
Nel s.fasc. "Padre Gabriele Adani" del fasc. relativo al secondo semestre del 1993, serie "Organizzazione e promozione di eventi e manifestazioni", sezione "Attività informativa e rassegna stampa", si trova altra documentazione relativa all'evento.

La documentazione è conservata da:


Persone:


Enti:

  • Antoniano dei frati minori di Bologna
  • Radio televisione italiana

Toponimi:

  • Appennino modenese

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 20/10/2009 - 13/03/2013

Bibliografia:

  • G. Adani, Vita da frate, Milano: Rusconi, 1984. , pp. 176.