Città degli archivi

Ritratti dei coniugi Libertà Carducci e Francesco Masi

Gerarchia:

Raccolta fotografica carducciana di Padre Renato Santi » Padre Renato Santi » Ritratti esposti nelle sale dell'Archivio museo di Ronzano di Bologna » Ritratti dei coniugi Libertà Carducci e Francesco Masi

Denominazione:

Ritratti dei coniugi Libertà Carducci e Francesco Masi

Note al titolo:

del catalogatore

Segnatura:

scatola 47 ps.40 - ps.42; scatola 48 ps.43; scatola 49 ps.44; scatola 50 ps.45 - ps.46; scatola 51 ps.47; scatola 52 ps.48 - ps.49

Data:

[1875 - 1960]

Note alla data:

analisi dei referenti

Consistenza:

10 positivo

Descrizione:

Il gruppo di stampe, tutte montate su cornice, è costituito sia di ritratti fotografici veri e propri che di riproduzioni fotografiche di ritratti di Libertà Carducci e di suo marito Francesco Masi eseguiti in diversi anni. Tra questi:
- riproduzioni di una carte de visite raffigurante la figlia del poeta Carducci durante l'infanzia;
- ritratti in studio di Libertà Carducci;
- ritratti di Libertà Carducci in visita all'eremo di Ronzano di Bologna in compagnia di padre Renato Santi in occasione della celebrazione carducciana dell'8 giugno 1954.
- due ritratti dell'ingegner Francesco Masi.
È inoltre presente un portafotografie doppio. In una delle cornici si trova un ritratto di Francesco Masi, colorato a mano e montato su di un pendente d'oro decorato con perle bianche, mentre nell'altra cornice è inserito un ritratto di Libertà Carducci con al collo lo stesso pendente.

Descrizione estrinseca:

serie tematica
Ogni stampa è montata su cornice e presenta un'etichetta adesiva recante una numerazione ms. apposta da padre Renato Santi.
Sul recto di una delle stampe è presente il marchio "R. Peli. Bologna", mentre sul recto di un'altra è presente la firma autografa "Libertà Masi Carducci".
Per quanto riguarda la stampa e il ciondolo inseriti nel portafotografie costituito da due cornici tenute assieme da cerniere, sul verso della prima cornice sono presenti l'etichetta adesiva recante la numerazione ms. "CR.cm.86.B" e un foglio di carta recante l'iscrizione ms. da padre Renato Santi "La catenina su richiesta della Mariannina Verri, le venne restituita dal P. Renato Santi il 24 marzo 1965, per completare un suo ciondolo con foto della Tittì, a condizione che la catenina alla morte della Mariannina ritornasse al Museo di Ronzano. In realtà alla morte della Mariannina Verri (+ 5 giugno 1974) la catenina suddetta, per disposizione testamentaria passo giustamente alla signorina Rita Gnaccarini (Via Paolo Costa, 26 - Bologna) che ospitò in casa sua la Mariannina e l'assistette con cura materna sino alla morte. Frate Itnas. Ronzano, 5 giugno 1957". Sul retro dell'altra cornice sono presenti l'etichetta adesiva recante la numerazione ms. "CR.cm.86.A" e un foglio di carta incollato sul quale è presente l'iscrizione ms. sempre dal religioso "Ciondolo, con catenina [restituita il 24.III.65], con foto a colori del prof. Francesco Masi, di inestimabile valore affettivo, tanto caro a Tittì Carducci, che essa era solita recare al collo in circostanze festive e solenni, regalato da Marianna Verri, il sabato 14 novembre 1964. Ore 12.30. Frate Itnas".
Alle due cornici è attaccata un'etichetta recante la numerazione ms. "CR. cm.86".

Formato:
18x24 cm

Caratteristiche tecniche:
b/n colorata a mano
albumina/carta; gelatina bromuro d'argento/carta

Note storico critiche:

Autore delle fotografie:
Peli, Roberto, fotografo principale; fotografo non identificato, fotografo principale

Le stampe originali sono plausibilmente arrivate al Museo di Ronzano a seguito delle diverse donazioni fatte nel tempo da Libertà Carducci o dalla domestica Marianna Verri ed erano quindi di proprietà della famiglia Carducci. Per quanto riguarda le riproduzioni invece, queste sono state probabilmente commissionate da padre Renato Santi proprio per essere esposte nelle sale del museo.
In tutti i casi le stampe sono state numerate e, in alcuni casi, dotate di didascalia dattiloscritta o ms. da parte di padre Renato Santi.

Numero d'inventario originale: "CR. cm.86".

Stato di conservazione:

buono

La documentazione è conservata da:


Persone:


Toponimi:

  • Bologna, eremo di Ronzano dei servi di Maria, museo di Ronzano

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 27-03-2012 - 31/01/2014