Città degli archivi

Ritratti di Giosue Carducci

Gerarchia:

Raccolta fotografica carducciana di Padre Renato Santi » Padre Renato Santi » Ritratti esposti nelle sale dell'Archivio museo di Ronzano di Bologna » Ritratti di Giosue Carducci

Denominazione:

Ritratti di Giosue Carducci

Note al titolo:

del catalogatore

Segnatura:

scatola 14 ps.4; scatola 15 ps.5; scatola 16 ps.6; scatola 17 ps.7; scatola 18 ps.8; scatola 19 ps.9; scatola 20 ps.10; scatola 21 ps.11 - ps.13; scatola 22 ps.14; scatola 23 ps.15; scatola 24 ps.16; scatola 25 ps.17; scatola 26 ps.18; scatola 27 ps.19 -

Data:

[1860 - 1950]

Note alla data:

analisi dei referenti

Consistenza:

36 positivo

Descrizione:

Il gruppo di stampe, tutte montate su cornice, è costituito sia di ritratti fotografici veri e propri che di riproduzioni fotografiche di ritratti del poeta Giosue Carducci eseguiti in diversi anni e con tecniche diverse. Sono presenti anche due fotografie della salma e un'immagine dei funerali del poeta il 22 febbraio 1907.

Descrizione estrinseca:

serie tematica
Ogni stampa è montata su cornice e presenta un'etichetta adesiva recante una numerazione ms. apposta da padre Renato Santi.
In alcuni casi all'interno della cornice è presente più di una stampa.

Formato:
46x61 cm

Caratteristiche tecniche:
b/n
albumina/carta; aristotipo; gelatina bromuro d'argento/carta; riproduzione fotomeccanica
Alcune delle stampe sono formato cartolina postale.

Note storico critiche:

Autore delle fotografie:
fotografo non identificato, fotografo principale

Le stampe originali sono plausibilmente arrivate al Museo di Ronzano a seguito delle diverse donazioni fatte nel tempo da Libertà Carducci o dalla domestica Marianna Verri ed erano quindi di proprietà della famiglia Carducci. Per quanto riguarda le riproduzioni invece, queste sono state probabilmente commissionate da padre Renato Santi proprio per essere esposte nelle sale del museo.
In tutti i casi le stampe sono state numerate e, in alcuni casi, dotate di didascalia dattiloscritta o ms. da parte di padre Renato Santi.

Stato di conservazione:

buono

La documentazione è conservata da:


Persone:


Toponimi:

  • Bologna, eremo di Ronzano dei servi di Maria, museo di Ronzano

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 07/06/2010 - 31/01/2014