Gerarchia:
Raccolta fotografica carducciana di Padre Renato Santi » Padre Renato Santi » Giosue Carducci » Funerali di Giosue CarducciDenominazione:
Funerali di Giosue CarducciNote al titolo:
Fonte del titolo: iscrizioneSegnatura:
scatola 71Data:
1907 feb. 18 esec.Note alla data:
iscrizioneConsistenza:
5 positivoDescrizione:
L'album è relativo ai funerali di Giosue Carducci svoltisi a Bologna il 18 febbraio 1907.Le fotografie documentano:
- alcuni momenti del passaggio del corteo funebre lungo le strade di Bologna, dalla sua entrata in città da porta S. Stefano, al suo attraversamento di piazza Vittorio Emanuele II, ora piazza Maggiore, fino al suo scioglimento nei pressi di porta S. Isaia;
- una veduta dell'interno della sala del consiglio comunale parata a lutto.
Descrizione estrinseca:
albumLe stampe raccolte nell'album sono montate su cartoncini di supporto blu formato 42x52,5 cm. sui quali sono presenti l'iscrizione a stampa "XVIII Febbraio MCMVII. Funerali di Giosue Carducci in Bologna", il marchio "Fotografia Castelli", una didascalia a stampa relativa ai soggetti rappresentati in fotografia e un'etichetta adesiva apposta da padre Renato Santi recante una segnatura ms.
I cartoncini rilegati costituiscono un album di dimensioni 42x54x3 cm. La copertina in cuoio di quest'ultimo presenta, oltre all'etichetta adesiva recante l'iscrizione "CL", diverse decorazioni in oro e porpora, tra queste lo stemma araldico della città di Bologna, uno scudo ovato diviso in quattro parti, due contenenti una croce rossa sovrastata da un capo d'Angiò e le altre due la scritta color oro Libertas, il tutto cinto da una fronda d'alloro intrecciata con una di quercia e l'iscrizione "Funerali di Giosue Carducci. XVIII febbraio MCMVII".
Sul frontespizio dell'album sono presenti un foglio con l'iscrizione dattiloscritta da padre Renato Santi "Questo 'Albo carducciano', dei funerali di Giosue Carducci, datato 18 febbraio 1907, edito dal Comune di Bologna, fu da me acquistato, su segnalazione del maestro Amerigo Baldini, presso il negozio di un rivenditore di libri, riviste e giornali usati e di altre curiosità, situato in Strada Maggiore n.71, con le offerte di un ex-alunno che vuole rimanere nell'incognito. (Fr. Itnas). Ronzano, mercoledì 27 novembre 1974", l'etichetta adesiva recante l'iscrizione ms. "CR.cm.626" e il timbro "Archivio museo Ronzano".
Formato:
29x39 cm
Caratteristiche tecniche:
b/n
gelatina bromuro d'argento/carta
Note storico critiche:
Studio fotografico:Fotografia Castelli, fotografo principale
Numeri d'inventario originali:
- "CL";
- "CR.cm.626".
Stato di conservazione:
buonoLa documentazione è conservata da:
Persone:
Enti:
- Comune di Bologna
- Fotografia Castelli; fotografo principale
Toponimi:
- Bologna
- Bologna, eremo di Ronzano dei servi di Maria
- Bologna, eremo di Ronzano dei servi di Maria, museo di Ronzano
- Bologna, palazzo d'Accursio, sala del Consiglio comunale
- Bologna, piazza Maggiore
- Bologna, porta S. Isaia
- Bologna, porta S. Stefano
- Bologna, strada Maggiore
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 08/02/2012 - 22/01/2014