Gerarchia:
Raccolta fotografica carducciana di Padre Renato Santi » Padre Renato Santi » Ritratti esposti nelle sale dell'Archivio museo di Ronzano di Bologna » Ritratti di Elvira Menicucci CarducciDenominazione:
Ritratti di Elvira Menicucci CarducciNote al titolo:
del catalogatoreSegnatura:
scatola 58 ps.53; scatola 59 ps.54Data:
[1900 - ante 1915 mag. 03]Note alla data:
analisi dei referentiConsistenza:
2 positivoDescrizione:
La moglie del poeta Giosue Carducci posa in studio sola e in compagnia della domestica Giuseppina Uccellini.Descrizione estrinseca:
serie tematicaUna delle stampe è montata su una cornice di legno di dimensioni 13,5x19 cm. Sul recto del cartoncino di supporto della stampa sono presenti un'etichetta adesiva recante l'iscrizione ms. "CR.cm.1.358" apposta da padre Renato Santi e il marchio "Roberto Peli. Bologna. 10, Via Farini".
Sul verso della cornice è presente l'iscrizione ms. "6.IX.1960. Itnas", probabilmente riferita alla data d'ingresso della stampa nella collezione carducciana del Museo di Ronzano.
L'altra stampa era inserita nella clip metallica di un portafotografie costituito da questa e da un basamento in vetro di dimensioni 4x8,5 cm. Con la stampa era inserito un cartoncino recante l'iscrizione ms. "Elvira Carducci - Giuseppina Uccellini". Sul recto e sul verso della stampa è presente un'etichetta adesiva recante l'iscrizione ms. "CR.143" apposta da padre Renato Santi, mentre sul verso sono presenti i timbri "Archivio museo - Ronzano", "Fotografia R. Peli - Farini N. 10 - Bologna ...", l'iscrizione ms. "Circa 1910" e un foglio recante la didascalia dattiloscritta "In piedi: Giuseppina Uccellini. Vedova Soldati, cameriera del Carducci e poi dell'Elvira, che il poeta chiamava la 'Beppa', era nata il 21 giugno 1873; dopo la morte dell'Elvira, 3 maggio 1915, si ritirò nell'ospizio di Sant'Anna. Di lei scrisse Lodovico Zamboni in ' Carlino sera', mercoledì 10 febbraio 1943 XXI, 'Rievocazioni minori - Ecco la "Beppa" ex-domestica del Carducci'".
Formato:
8,5x13 cm
Caratteristiche tecniche:
b/n
gelatina bromuro d'argento/carta
Una delle stampe è formato cartolina postale.
Note storico critiche:
Autore delle fotografie:Peli, Roberto, fotografo principale
Numeri d'inventario originali:
- "CR.cm.1.358";
- "CR.143".
Stato di conservazione:
buonoLa documentazione è conservata da:
Persone:
- Carducci Menicucci Elvira
- Peli Roberto; fotografo principale
- Santi Renato
- Uccellini Giuseppina
Toponimi:
- Bologna, eremo di Ronzano dei servi di Maria, museo di Ronzano
- Bologna, via Farini
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 13-03-2012 - 11/02/2014