Città degli archivi

Montecuccolino

Gerarchia:

Raccolta fotografica carducciana di Padre Renato Santi » Libertà Carducci » Ritratti di Libertà Carducci » Montecuccolino

Denominazione:

Montecuccolino

Note al titolo:

Fonte del titolo: iscrizione
Titolo attribuito: Ritratti di Libertà Carducci nella sua abitazione di Montecuccolino
Titolo: del catalogatore

Segnatura:

scatola 9

Data:

1961 set. 18 - 1963 ago. 14 esec.

Note alla data:

iscrizione

Consistenza:

31 positivo

Descrizione:

La figlia del poeta Carducci è ritratta da fra Carlo Maria Santunione e padre Venanzio Maria Rovacchi durante le visite a Montecuccolino dei due religiosi, accompagnati da padre Renato Santi, il 18 settembre del 1961 e il 14 agosto del 1963. Nelle fotografie Libertà Carducci posa nel giardino di villa Masi e in salotto, sola o in compagnia di padre Santi, della domestica Marianna Verri, dell'amica Olga Landi e del pastore tedesco Lupina.

Descrizione estrinseca:

album
Le stampe sono incollate alle pagine in cartoncino di un album che misura cm. 24x28 con copertina in cartoncino color salmone.
I negativi da cui sono state prodotte le stampe relative al 18 settembre 1961 sono in Montecuccolino, visita alla Tittì Carducci con fra Carlo Santunione (ps.782 - ps.789), mentre quelli delle stampe relative al 14 agosto 1963 sono in "Visita alla Titti Carducci con fra Carlo Santunione, Montecuccolino" (ps.830 - ps.839).

Formato:
10x15 cm

Caratteristiche tecniche:
b/n
gelatina bromuro d'argento/carta

Note storico critiche:

Autore delle fotografie:
Rovacchi, Venazio Maria, fotografo principale; Santunione, Carlo Maria, fotografo principale; fotografo non identificato, fotografo principale
Studio fotografico:
Cinefoto Lodi, fotografo principale

Le fotografie, in gran parte eseguite da alcuni dei religiosi del convento di Ronzano di Bologna presenti agli incontri, sono state probabilmente stampate e donate a Libertà Carducci da padre Santi come ricordo delle giornate. Non è possibile stabilire se siano state ordinate in album e dotate di didascalia prima di essere donate o solo alla morte di Libertà, quando sono poi diventate parte della collezione dell'Archivio museo di Ronzano.

La figlia del poeta è ritratta da fra Carlo Maria Santunione e padre Venanzio Maria Rovacchi durante le visite a Montecuccolino dei due religiosi, accompagnati da padre Renato Santi, il 18 settembre del 1961 e il 14 agosto del 1963. Nelle fotografie Tittì posa nel giardino di villa Masi e in salotto, sola o in compagnia di padre Santi, della domestica Marianna Verri, dell'amica Olga Landi e del pastore tedesco Lupina.

Stato di conservazione:

buono

La documentazione è conservata da:


Persone:


Enti:

  • Cinefoto Lodi; fotografo principale

Toponimi:

  • Bologna, eremo di Ronzano dei servi di Maria
  • Bologna, eremo di Ronzano dei servi di Maria, museo di Ronzano
  • Bologna, villa Masi

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 07/06/2010 - 31/01/2014

CPA-FT0015-0000059-0001-CI

di 12