Città degli archivi

Addio a Tittì

Gerarchia:

Raccolta fotografica carducciana di Padre Renato Santi » Padre Renato Santi » Libertà Carducci » Addio a Tittì

Denominazione:

Addio a Tittì

Note al titolo:

Fonte del titolo: iscrizione

Segnatura:

scatola 69

Data:

1964 lug. 21 esec.

Note alla data:

iscrizione

Consistenza:

59 positivo

Descrizione:

Diversi momenti del funerale di Libertà Carducci. Parenti, amici e conoscenti, tra cui il professor Alessandro Ghigi, padre Renato Santi, padre Pacifico Maria Branchesi e padre Scattolini, rendono omaggio alla salma nella camera ardente allestita nella sala da pranzo di Casa Carducci a Bologna prima del trasferimento nella chiesa di S. Maria dei Servi a Bologna, dove avrà luogo la messa di requiem celebrata dal padre provinciale Tarcisio Mascagni assistito da padre Santi e padre Paolo Maria Ferronato. Assiste in "cornu evangelii" alle esequie il cardinale Giacomo Lercaro che, aiutato da padre Scattolini, padre Luigi Maria Barbieri e dal cerimoniere arcivescovile monsignor Guglielmo Malavolta, benedice la salma prima del trasferimento sull'auto alla fine della cerimonia.
Tra i parenti nelle prime file si riconoscono Margherita Bevilacqua Liverani, il generale Giulio Bevilacqua e Elvira Bevilacqua Baldi oltre alla domestica e amica Marianna Verri. Tra le autorità si distinguono il prefetto di Bologna Armando Gibilaro accompagnato dalla moglie e il rettore dell'università di Bologna professor Felice Battaglia.
Alle fotografie relative il corteo funebre lungo strada Maggiore, nelle quali si scorgono le corone inviate dagli esponenti della politica e della cultura italiana per onorare la figlia del poeta Carducci, seguono le immagini di alcuni momenti commemorativi davanti al monumento in onore di Giosue Carducci nell'omonima piazza, dopo i quali la cerimonia prosegue in forma privata fino alla Certosa di Bologna, luogo della sepoltura.
L'album si chiude con un un ritratto della defunta nella camera ardente completamente vestita di bianco con stretto tra le mani un rosario e attorniata dalla domestica Marianna Verri e le infermiere.

Descrizione estrinseca:

album
Le stampe sono incollate alle pagine di un album che misura cm. 24,5x34,5x2,5 con copertina in cuoio bordeaux e decori a rilievo. Su quest'ultima è presente l'etichetta adesiva recante l'iscrizione ms. "XI°", mentre sul frontespizio dell'album sono incollati due ritagli di giornale con le iscrizioni a stampa "Addio a Tittì" e "Martedì 21 luglio 1964".
Sulle pagine dell'album, oltre alle fotografie sono presenti le didascalie dattiloscritte aggiunte da padre Renato Santi come descrizione delle immagini.

Formato:
10x15 cm

Caratteristiche tecniche:
b/n
gelatina bromuro d'argento/carta

Note storico critiche:

Autore delle fotografie:
fotografo non identificato, fotografo principale

Numero d'inventario originale: "XI°".

Stato di conservazione:

buono

La documentazione è conservata da:


Persone:


Enti:

  • Università degli studi di Bologna

Toponimi:

  • Bologna
  • Bologna, basilica di S. Maria dei Servi
  • Bologna, casa Carducci
  • Bologna, cimitero della Certosa
  • Bologna, monumento a Giosue Carducci
  • Bologna, piazza Giosue Carducci
  • Bologna, strada Maggiore

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 07/06/2010 - 31/01/2014

CPA-FT0015-0000079-0001-CI

di 41