Città degli archivi

Carteggio

Gerarchia:

Archivio di Bella Starace » Carteggio

Denominazione:

Carteggio

Tipologia:

serie

Data:

1917 lug. 02 - 1958

Consistenza:

66 fascc.

Descrizione:

Si compone di minute di lettere inviate e ricevute da Bella Starace, riguardo perlopiù questioni private, lo svolgimento della vita nella Casa Lyda Borelli, richieste di sovvenzioni da parte dell'attrice a diversi enti e istituzioni.
Tra i mittenti, oltre a familiari ed amici, si segnalano numerosi personalità di rilievo della politica e del mondo dello spettacolo, tra cui:
-Giulio Andreotti;
-Nicola De Pirro;
-Lorenzo Ruggi;
-Alfredo Sainati.

Criteri di ordinamento:

Il carteggio è stato ordinato in fascicoli intestati al singolo corrispondente, all'interno dei quali è stato seguito un ordinamento cronologico.
Quando possibile il fascicolo è stato intestato nella forma cognome nome; ove non è stato possibile individuare il cognome del mittente il fascicolo personale è intestato al solo nome proprio.
Ove non è stato in alcun modo possibile identificare un corrispondente singolo, ma la lettera era su carta intesta, è stato denominato il singolo fascicolo all'ente presente sull'intestazione.
Le lettere con mittenti ignoti o non identificati o non presenti su carta intestata sono stati inseriti nel fascicolo Miscellanea; le minute di Bella Starace con destinatari non identificati sono state inserite nel fascicolo Minute.

Note:

Documentazione collegata:
Le fotografie del fondo Bella Starace sono conservate nell'archivio fotografico della Casa, Fondo Bella Starace Sainati (ALB.FBS).

La documentazione è conservata da:


Persone:


Enti:

  • Casa Lyda Borelli per artisti ed operatori dello spettacolo

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 13/09/2009 - 26/08/2013