Città degli archivi

Fotografie di Francesco Comelli e della sua famiglia

Gerarchia:

Archivio fotografico della famiglia Comelli » Fotografie di Francesco Comelli e della sua famiglia

Denominazione:

Fotografie di Francesco Comelli e della sua famiglia

Tipologia:

serie

Data:

[1860 - 1955]

Consistenza:

357 materiale misto

Descrizione:

La serie è costituita da materiali fotografici relativi a Francesco Comelli, alla sua famiglia e ai suoi membri, dagli anni Sessanta dell'Ottocento fino alla morte di Francesco Comelli avvenuta nel 1956.
Fanno parte delle fotografie qui raccolte:
- ritratti di amici e parenti delle famiglie Comelli e Socini;
- ritratti dei coniugi Francesco Comelli e Luisa Socini e dei loro figli Giangaetano e Giancarlo;
- ritratti di Gianfrancesco Comelli, nipote di Francesco e Luisa, figlio di Giangaetano Comelli;
- vedute delle diverse abitazioni della famiglia Comelli, a Bargi e a San Giovanni in Calamosco;
- fotografie di arredi, suppellettili e opere d'arte di proprietà della famiglia Comelli;
- fotografie relative a gite e vacanze di famiglia.

Storia archivistica:

I materiali fotografici di cui la serie è costituita sono stati raccolti e prodotti da Francesco Comelli nel corso della sua vita, dalla fine dell'Ottocento fino agli anni Cinquanta del Novecento. A seguito della morte della moglie Luisa Socini, avvenuta il 16 ottobre del 1939, il Comelli ha intrapreso un'operazione di riordino del materiale fotografico appartenente alla sua famiglia e a quella della moglie, inizialmente allo scopo di ritrovare, per farne eseguire delle riproduzioni, alcuni ritratti di Luisa.
Successivamente l'intervento è stato portato avanti anche relativamente alle fotografie di diverso soggetto e nel corso degli anni, fino alla sua morte avvenuta il 19 ottobre del 1956, Francesco Comelli ha così raccolto e suddiviso in buste di carta, diversi nuclei fotografici, spesso seguendo come criterio una divisione per soggetti e temi.
Molto spesso sul verso o sul recto delle singole stampe è possibile trovare didascalie mss. da lui apposte e recanti informazioni circa il soggetto rappresentato e la datazione, mentre su ogni busta contenente le fotografie sono presenti le iscrizioni mss. da Francesco Comelli come titolazione e le date in cui le operazioni di riordino erano state condotte.
Rimangono fuori dal riordino ad opera del Comelli, a causa della sua scomparsa, le fotografie contenute nella sottoserie Rinvenuti nello scrittoio del babbo in ufficio. Appunti e memorie e fotografie, ritrovate, come suggerisce la titolazione della busta che le conteneva, dal secondogenito di Francesco, Giancarlo Comelli, al momento del riordino e sgombero dell'ufficio paterno seguito alla sua morte.

La documentazione è conservata da:


La documentazione è stata prodotta da:


Persone:


Toponimi:

  • Bargi
  • San Giovanni in Calamosco

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 07/12/2010 - 02/09/2013