Città degli archivi

Vertenza Comune di Cesena - Capitolo della cattedrale di Cesena

Gerarchia:

Archivio di Giuseppe Ceneri » Attività forense » Cause e pareri » Vertenza Comune di Cesena - Capitolo della cattedrale di Cesena

Denominazione:

Vertenza Comune di Cesena - Capitolo della cattedrale di Cesena

Altre segnature:

  • Posizione fisica: busta 19; fasc. 7

Data:

1819 mag. 25 - 1884 gen. 02

Note alla data:

con docc. in copia dal 1787

Consistenza:

docc. 23

Descrizione:

Carteggio tra Gioacchino Sassi, camerlengo del Capitolo della cattedrale di Cesena, Paolo Ghiselli, sindaco del Comune di Cesena e gli avvocati A. Ceccaroni e Ermete Nori in merito alla controversia sorta circa la sospensione delle oblazioni di cera dovute dal Comune di Cesena al Capitolo; sentenza della Corte di appello di Bologna; nota di Tito Berti di trasmissione della comparsa conclusionale a stampa nell'interesse del Municipio nella causa formale presso la Corte di appello di Bologna.

Descrizione estrinseca:

fascicolo

Note:

In allegato al fascicolo è presente una camicia che conserva il carteggio (protocollato dal Comune di Cesena) tra le parti in causa dal 1787 al 1879, con nota ms. del governatore del Governo distrettuale di Cesena datata 27 maggio 1819 «Al signor gonfaloniere di Cesena perché assuma le notizie relative all'istanza e proponga l'affare alla prima adunanza Consiglio ritornando in seguito la presente col corrispondente atto consigliare». La nota datata 24 dicembre 1874 presenta un profondo strappo. Il fascicolo contiene anche 2 pp. numm. 21-22 a stampa con incipit "Ecco tutta la causa...". La comparsa conclusionale a stampa è lacunosa, si conservano infatti esclusivamente le pp. 1-16.

La documentazione è conservata da:


Persone:


Enti:

  • Capitolo della cattedrale (Cesena)
  • Comune di Cesena
  • Corte di appello (Bologna)
  • Governo distrettuale (Cesena)

Toponimi:

  • Cesena

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 25/06/2008 - 03/08/2013