Città degli archivi

Corrispondenza di Giuseppe e Clitemnestra Ferlini

Gerarchia:

Archivio di Giuseppe e Angelo Ferlini » Clitemnestra Ferlini e Antonio Boldrini » Donazione e vendita degli oggetti della piramide di Meroe » Corrispondenza di Giuseppe e Clitemnestra Ferlini

Denominazione:

Corrispondenza di Giuseppe e Clitemnestra Ferlini

Note al titolo:

Titolo originale: "Al dottor Giuseppe Ferlini il Municipio di Bologna, il ministro della pubblica istruzione ed i dottori del Museo di Torino Barucchi ed Orcurti e commendator Schiapparelli".

Segnatura:

Numero di corda 52

Altre segnature:

  • Segnatura precedente: Carte Giuseppe Ferlini 8
  • Posizione fisica: b. 7; vol. 1

Data:

1843 apr. 19 - 1913 set. 23

Consistenza:

docc. 37

Descrizione:

Corrispondenza intercorsa tra Giuseppe Ferlini e diverse autorità istituzionali relativamente alla donazione di oggetti da lui ritrovati nella piramide di Meroe al comune di Bologna e al Museo egizio di Torino. Si conservano, inoltre, la corrispondenza intercorsa fra Clitemnestra Ferlini e il Comune di Bologna in merito agli oggetti donati al museo cittadino e alcune lettere indirizzate ad Antonio Boldrini, marito di Clitemnestra, inerenti la donazione al Museo egizio di Torino.
Contiene:
Carteggio di Giuseppe Ferlini con autorità comunali:
- minute di lettere di G. Ferlini relative al dono del modello della piramide di Meroe e agli oggetti d'oro ritrovati in essa;
- lettere di autorità comunali, tra gli altri, Alessandro Guidotti e Gaetano Tacconi, a ringraziamento del dono e alla rassicurazione su un'eventuale esposizione museale.
Carteggio di Clitemnestra Ferlini con il sindaco di Bologna, Gaetano Tacconi, relativo a informazioni sulla donazione di Giuseppe Ferlini e alla mancata esposizione museale.
Carteggio di Giuseppe Ferlini con la direzione del Museo egizio di Torino, relativamente al dono di vari oggetti:
- "Nota degli oggetti donati dal signor Giuseppe Ferlini al Museo di antichità ed egizio ...";
- lettera del Ministero dell'istruzione pubblica, Giulio Rezasco, a ringraziamento del dono;
- minute di lettere di G. Ferlini;
- corrispondenza di G. Ferlini con Francesco Barucchi, direttore pro-tempore del Museo egizio di Torino.
Carteggio di Giuseppe Ferlini con Pier Camillo Orcurti, direttore del Museo egizio di Torino, relativamente al dono degli oggetti e all'invio di pubblicazioni:
- minute di lettere di G. Ferlini;
- lettere di P.C. Orcurti a G. Ferlini.
Carteggio di Antonio Boldrini, marito di Clitemnestra Ferlini, con il cavaliere Tibalderi di Torino, relativamente a notizie e informazioni sugli oggetti donati al museo da G. Ferlini:
- lettera di Ernesto Schiapparelli, direttore del museo, al cavalier Tibalderi;
- lettere di Tibalderi a Antonio Boldrini.
"Copia di un brano di lettera scritta dall'ingegner Lodovico Fabbri", circa una visita fatta al museo egizio di Torino, e in particolare agli oggetti donati da G. Ferlini.
Corrispondenza di Antonio Boldrini con certo Zucchini di Torino e Ariodante Fabretti, direttore del Museo egizio di Torino, relativa a informazioni richieste dallo stesso Boldrini sul valore e l'importanza del dono fatto al museo da parte di G. Ferlini.

Si è creduto opportuno collocare tale fsac. all'interno di questo fondo, dal momento che parte della documentazione contenuta sebbene sia afferente al fondo Giusepep Ferlini (ovvero i carteggi intercorsi tra G. Ferlini ed altri) è stata utilizzata dalla figlia Clitemnestra, prima, e da suo marito Antonio Boldrini, poi, per avvallare presso le autorità comunali bolognesi richieste e spiegazioni in merito agli oggetti donati da Giuseppe Ferlini. Per tale scopo il fasc. comprende, infatti, anche i carteggi dei due coniugi.

Descrizione estrinseca:

volume

Note storico critiche:

I docc. sono numerati da 1 a 30 e sono rilegati in un vol.

Altra documentazione:

  • Documentazione collegata: Copie di lettere si conservano nel fasc. 10 "Copie di lettere scritte a G. Ferlini".

La documentazione è conservata da:


Persone:


Enti:

  • Comune di Bologna
  • Ministero della pubblica Istruzione
  • Museo delle antichità egizie di Torino

Toponimi:

  • Bologna
  • Meroe
  • Torino

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 27/11/2008 - 23/09/2013

CPA-ST0021-0000024-0001-CI

di 112