Città degli archivi

Protocolli, carte e atti notarili

Gerarchia:

Archivio della famiglia Comelli » Protocolli, carte e atti notarili

Denominazione:

Protocolli, carte e atti notarili

Tipologia:

serie

Data:

1598 mar. 03 - 1732 mag. 18

Consistenza:

1 b. (con 9 fascc.)

Descrizione:

Si compone di documentazione relativa alla professione di notaio esercitata da alcuni membri della famiglia Comelli, in particolar modo da Antonio Galeazzo Comelli (Casio, 1615 - Bargi, 1676) (n.d.r. Figlio di Marco Antonio (1582-1654), fu nominato notaio il 2 luglio 1636 a Bologna, sposò Maria figlia di Pellegrino Melati, trasferendosi a Bargi.), e di suo figlio Pellegrino Comelli (Bargi, 1653 - Bologna, 1715) (n.d.r. Fu nominato notaio il 9 gennaio 1679, sposò Caterina Acquafresca, sorella di Matteo Acquafresca, prestò servizio militare in una compagnia di cavalli capitanata da Filippo Bentivogli e si trasferì nel 1681 a Bologna.).
In particolare si conservano:
- rogiti, protocolli e atti notarili di Antonio Galeazzo Comelli;
- rogiti, protocolli e atti notarili di Pellegrino Comelli;
- rogiti, protocolli e atti notarili di Alberto Elmi;
- rogiti, protocolli e atti notarili rogati da diversi notai;
- rogiti, atti e minute notarili utilizzate e conservate per l'esercizio della professione notarile da parte di membri della famiglia Comelli.

Storia archivistica:

La documentazione è conservata all'interno di una busta originale sul cui dorso sono posti tre talloncini che riportano rispettivamente: l'indicazione archivistica "Istrumenti e carte diverse anteriori al 1700"; lo stemma di famiglia di Giovanni Battista Comelli e l'anno "1894"; il numero di corda della busta: "3".
Sulla coperta anteriore è presente l'indicazione ms.: "Inutili affatto".

Criteri di ordinamento:

La documentazione conservata all'interno della busta originariamente non presentava alcun condizionamento parziale. Per tale motivo l'ordinamento della documentazione e il suo condizionamento in fascicoli è stato condotto in modo che si potesse dare ragione allo stesso tempo di soggetti produttori diversi (Antonio Galeazzo Comelli, Alberto Elmi, Pellegrino Comelli), ma anche di fascicoli originali e di differenti tipologie documentarie (protocolli, rogiti), quest'ultime ordinate cronologicamente.

La documentazione è conservata da:


Persone:


Toponimi:

  • Bargi
  • Bologna

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 11/01/2012 - 03/06/2014