Città degli archivi

Protocolli generali

Gerarchia:

Archivio dell'Istituto di cura e riposo Giovanni XXIII e opere pie annesse » Protocolli generali

Denominazione:

Protocolli generali

Tipologia:

serie

Data:

1861 - 1988

Note alla data:

con lacune dal 1972 gen. 1 al 1976 ago. 1 e dal 1980 gen. 1 al apr. 1.

Consistenza:

125 regg.

Descrizione:

La documentazione è conservata presso l'Archivio di Stato di Bologna (ASBo) e presso l'Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp) Giovanni XXIII.
La serie si compone dei registri di protocollo, vale a dire i registri annuali in cui veniva annotata la corrispondenza, assegnando a ogni documento in entrata e in uscita un numero d'ordine progressivo. Fino al 1892 per ogni voce venivano indicati:
- numero di protocollo;
- data;
- esibente;
- oggetto;
- eventuale diramazione nei diversi uffici;
- eventuali provvedimenti presi in merito dall'amministrazione.
A seguito del riordino d'archivio del 1892, nei registri si cominciò a indicare, per ogni documento protocollato, anche la relativa classificazione sulla base della "Tabella descrittiva dell'ordinamento dell'archivio" adottata. Tale classificazione (in uso fino al 1973) prevedeva, per ciascuna registrazione, l'indicazione di serie, titolo e categoria (rubrica). Mentre i titoli e le categorie erano rappresentati da nn. arabi, le serie erano contrassegnate da sigle alfabetiche che rinviavano ai diversi istituti ("R" per Regio ricovero di mendicità Vittorio Emanuele II, "M" per Orfanatrofio S. Leonardo, già dei Mendicanti, "V" per Ospizio dei vecchi settuagenari di S. Giuseppe, "F" per Eredità Ferrarini", "Z" per Eredità Zamboni, "P" per Patrimonio ex gesuitico). Nei registri antecedenti il 1892, con una matita blu, ad ogni documento protocollato è stata attribuita in maniera retrospettiva la nuova classificazione.

Storia archivistica:

I registri di protocollo relativi agli anni 1861-1882 sono conservati presso l'Archivio di Stato di Bologna (ASBo). Sono stati invece conservati presso la sede dell'Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp) Giovanni XXIII i protocolli relativi agli anni 1911 - 1988.

Note storico amministrative
L'art. 135 del "Regolamento generale d'amministrazione" del 1892 (n.d.r. ARCHIVIO DI STATO DI BOLOGNA, Istituto di cura e riposo Giovanni XXIII, Regio ricovero Vittorio Emanuele II, Serie III, b. 1, fasc. 3.) prevedeva che il protocollo della corrispondenza fosse tenuto da un solo impiegato, detto archivista-protocollista, che aveva, tra l'altro, il compito di presiedere alla conservazione dell'archivio e di effettuare la spedizione degli atti.

Strumenti di ricerca:

Le unità arichivistiche conservate presso l'Archivio di stato di Bologna sono incluse nell'inventario VI/462 (ex VI/27A), consultabile in sala di studio: Fondo Istituto di cura e riposo Giovanni XXIII, Protocolli, nn. d'ordine 58-89.

La documentazione è conservata da:


Persone:


Enti:

  • Archivio di stato (Bologna)
  • Azienda pubblica di servizi alla persona Giovanni XXIII
  • Orfanotrofio S. Leonardo
  • Ospizio dei vecchi settuagenari di S. Giuseppe
  • Regio Ricovero di mendicità Vittorio Emanuele II

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 15/01/2012 - 18/09/2013