Città degli archivi

Decessi della famiglia Carducci

Gerarchia:

Raccolta carducciana di Padre Renato Santi » Libertà Carducci » Decessi della famiglia Carducci

Denominazione:

Decessi della famiglia Carducci

Tipologia:

serie

Data:

1907 feb. 16 - 1974 set.

Consistenza:

1 b. (con 11 fascc.)

Descrizione:

Si compone di corrispondenza inviata a Libertà Carducci e rassegna stampa da essa conservata inerenti i decessi di alcuni membri della famiglia Carducci, della famiglia Masi, ma anche di amici delle due famiglie. A proseguimento di tale particolare raccolta tematica sicuramente creata da Libertà Carducci, padre Renato Santi ha voluto, in qualche modo, fare seguire anche documenti e carte relativi al decesso della stessa Libertà Carducci e di parenti e amici deceduti dopo la morte di essa.
In particolare si conservano:
- telegrammi inviati a Libertà Carducci per la morte del padre Giosue Carducci, della madre Elvira Carducci, della sorella Laura, e di altri parenti della famiglia Carducci e della famiglia Masi;
- rassegna stampa per la morte della madre Elvira Carducci, delle sorelle Laura e Beatrice Carducci e di alcuni membri della famiglia Sabbatini-Olivi.
- fotografie, ritagli di stampa, ricordo funebre e monografia di Albano Sorbelli inerenti la figura di Gida Rossi;
- ricordi funebri di parenti e amici della famiglia Carducci e Masi;
- manifesti delle messe di suffragio per la morte di Libertà Carducci;
- ritagli di stampa con contributi memorativi relativi al decesso di Maria Nigrisoli vedova Guerrini, Marianna Verri, Lorenzo Ruggi.

Storia archivistica:

L'ordinamento di questa documentazione è stato condotto da padre Renato Santi che ha selezionato e estrapolato anche parte della corrispondenza inviata a Libertà Carducci e parte della rassegna stampa da lei raccolta, per costituire i fascicoli di questa serie.

Criteri di ordinamento:

Nell'ordinamento della serie si è ritenuto opportuno conservare i fascicoli creati da padre Renato Santi con documentazione che travalica la morte di Libertà Carducci.

La documentazione è conservata da:


Persone:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 22/02/2011 - 19/02/2014