Gerarchia:
Archivio della Società di educazione fisica Virtus (descrizione parziale) » Cene sociali e premiazioni » Pranzi e cene sociali, premiazioni » "Cerimonia Virtus. Tre Galli d'oro"Denominazione:
"Cerimonia Virtus. Tre Galli d'oro"Data:
1974 giu. 22 esec.Tipologia:
documento fotografico o iconograficoTipologia documento:
materiale varioTipologia di media:
documento fotograficoConsistenza:
38Segnatura:
Cene e premiazioni.1_CP.6Dimensioni:
18x24 cm, orizzontale e verticaleStato di conservazione:
buonoContenuto:
La raccolta di fotografie è relativa al pranzo sociale organizzato dalla Sef Virtus presso il ristorante "Tre galli d'oro" di Bologna, il 22 giugno 1974. Le autorità, i dirigenti delle diverse sezioni, i soci e gli atleti sono ritratti durante l'incontro conviviale seduti ai tavoli e al momento delle premiazioni. L'allora presidente della società sportiva Giovanni Elkan è ritratto durante il discorso celebrativo e mentre consegna i premi e i riconoscimenti ai vincitori.Note storico critiche:
Autore delle fotografie:Damiani, Giuseppe, fotografo principale
Descrizione estrinseca:
Materia e tecnica: tecniche misteNote:
La serie tematica è costituita da:- 15 stampe gelatina bromuro d'argento/carta;
- 11 provini non a contatto gelatina bromuro d'argento/carta (29 fotogrammi);
- 12 negativi gelatina bromuro d'argento/pellicola (acetato) (40 fotogrammi).
Le stampe e i provini, prima del loro ricondizionamento con materiali certificati per la conservazione fotografica, erano conservati in una busta di carta priva di qualsiasi indicazione circa il contenuto. L'identificazione del soggetto è stata fatta attraverso il confronto con i negativi. Questi ultimi erano conservati in una busta portanegativi sulla quale era presente l'iscrizione ms. "Cerimonia Virtus. Tre Galli d'oro. Sabato 22 giugno 1974".
I provini sono incollati sul recto di 5 cartoncini numerati "1-5", sul verso dei quali è presente il timbro "Giuseppe Damiani. Reportage. Via De Rosa 16 - Bologna - ...". A ciascun fotogramma corrisponde anche un numero ms. progressivo.
La documentazione è conservata da:
Persone:
- Damiani Giuseppe; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 27-03-2014 - 09/03/2015