Città degli archivi

Provini a contatto riproduzioni iconografia sportiva

Gerarchia:

Archivio della Società di educazione fisica Virtus (descrizione parziale) » Celebrazioni ed eventi » Celebrazione del 100° anniversario della fondazione » Pubblicazione "Il mito della 'V' Nera. 1871 - 1971" » Provini a contatto riproduzioni iconografia sportiva

Denominazione:

Provini a contatto riproduzioni iconografia sportiva

Data:

[1962 - 1972]

Tipologia:

documento fotografico o iconografico

Tipologia documento:

positivo

Tipologia di media:

documento fotografico

Consistenza:

671

Segnatura:

Celebrazioni.100°.11_CE.34

Dimensioni:

6x18 cm, orizzontale e verticale

Stato di conservazione:

buono

Contenuto:

La raccolta di provini a contatto, prodotti a partire da riproduzioni di materiale fotografico originale antecedente effettuate dalla fine degli anni Sessanta del Novecento fino alla pubblicazione del volume nel 1972, è il risultato di una selezione di immagini funzionale alla pubblicazione del volume "Il mito della 'V' Nera. 1871 - 1971", dove funge da apparato iconografico alla storia celebrativa i primi cento anni di fondazione della Sef Virtus curata dai due autori del volume Achille Baratti e Renato Lemmi Gigli. Le immagini documentano in generale: - la storia delle origini dei diversi sport nel mondo e, in particolare, in Italia e a Bologna; - la costituzione e l'evoluzione nel tempo delle diverse sezioni sportive della Sef Virtus dal 1871: Ginnastica (1871), Scherma (1873), Tiro a segno (1874), Nuoto (1876), Ciclismo (1891), Atletica leggera (1898), Pattinaggio (1900), Atletica pesante (1907), Calcio (1910), Pallavolo (1924), Tennis (1925), Sci (1929), Pallacanestro (1933), Rugby (1935); - la storia d'Italia e di Bologna, in relazione alle vicende della società sportiva e dei suoi atleti; - la storia dello sport a Bologna, l'evoluzione e la nascita degli impianti sportivi cittadini, dalle improvvisate piscine in via del Porto e in via Riva Reno, fino alle prime piscine comunali, dalle piste da corsa nei viali fino alla costruzione dei primi campi sportivi; - la partecipazione della Sef e delle sue sezioni a diverse manifestazioni sportive di risalto mondiale, internazionale o nazionale; - la biografia e la storia sportiva degli atleti che nel corso degli anni si sono distinti nelle diverse discipline sportive; - la biografia e la storia dei dirigenti e dei tecnici virtussini, a partire dal fondatore della Sef, Emilio Baumann; - le vittorie, i record, i riconoscimenti e le sconfitte degli atleti, delle sezioni sportive d'appartenenza e della Sef Virtus in generale, attraverso la riproduzione di rassegna stampa, manifesti, articoli e attestati d'epoca. In dettaglio sono effettivamente presenti i provini corrispondenti alle originali suddivisioni tematiche titolate: - "Aerostatica"; - "Atletica leggera, manifestazioni, atleti e gruppi"; - "Basket, manifestazioni"; - "Calcio"; - "Ciclismo"; - "Convivi"; - "Distintivi e bandiere"; - "Documenti attività medievali"; - "Frontespizi e manifesti"; - "Ginnastica"; - "Impianti sportivi, campi e precursori"; - "Località"; - "Lotta"; - "Manifestazioni varie"; - "Novantennio"; - "Nuoto"; - "Olimpiadi"; - "Pallacanestro, cestisti"; - "Personaggi"; - "Pubblicazioni, documenti"; - "Pugilato"; - "Rugby"; - "Scherma"; - "Sci"; - "Stemmi, bandiere"; - "Tennis"; - "Titoli giornali".

Note storico critiche:

Autore delle fotografie:
Zaghi, Mauro, fotografo principale

Descrizione estrinseca:

Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta

Note:

La serie tematica è costituita da provini a contatto di negativi formato 35 mm. e 6x6 cm. I fotogrammi totali ammontano a 743.
I provini, prima del loro rincondizionamento con materiali certificati per la conservazione fotografica, erano inseriti in buste di carta intestate "Società di educazione fisica 'Virtus'. Fondata nell'anno 1871". Su quest'ultime erano presenti iscrizioni mss. recanti le titolazioni delle suddivisioni e per ognuna di esse il contenuto iconografico dei negativi contenuti in ciascuna busta. La suddivisione tematica originale dei provini è stata mantenuta, i diversi raggruppamenti sono stati ordinati alfabeticamente e le iscrizioni mss. sono state copiate e riportate su carta certificata per la conservazione fotografica.
Il contenuto iconografico dei fotogrammi e le titolazioni dati ai gruppi di negativi corrispondono, abbastanza puntualmente, a quelli individuati per i negativi di "Negativi iconografia sportiva".
Le responsabilità autoriali delle stampe che riproducono materiale iconografico originale cronologicamente antecedente sono state desunte dal confronto con i negativi di CE.33.

La documentazione è conservata da:


Persone:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 30/07/2013 - 27/02/2015