Gerarchia:
Archivio della Società di educazione fisica Virtus (descrizione parziale) » Celebrazioni ed eventi » Celebrazione del 100° anniversario della fondazione » Pubblicazione "Il mito della 'V' Nera. 1871 - 1971" » Iconografia relativa alle sezioni Virtus Scherma e Virtus LottaDenominazione:
Iconografia relativa alle sezioni Virtus Scherma e Virtus LottaData:
[1962 - 1972]Tipologia:
documento fotografico o iconograficoTipologia documento:
positivoTipologia di media:
documento fotograficoConsistenza:
38Segnatura:
Celebrazioni.100°.11_CE.40Dimensioni:
18x24 cm, orizzontale e verticaleStato di conservazione:
buonoContenuto:
La raccolta di stampe, riproduzioni fotografiche di materiale iconografico originale antecedente effettuate dalla fine degli anni Sessanta del Novecento fino alla pubblicazione del volume nel 1972, è stata funzionale alla pubblicazione del volume "Il mito della 'V' Nera. 1871 - 1971", dove funge da apparato iconografico alla storia celebrativa i primi cento anni della Sef Virtus curata dai due autori del volume Achille Baratti e Renato Lemmi Gigli. Le immagini sono relative alle sezioni Scherma e Lotta e riproducono in particolare iconografia storica che documenta aspetti tecnici e protagonisti delle due discipline.Note storico critiche:
Autore delle fotografie:Zaghi, Mauro, fotografo principale
Descrizione estrinseca:
Materia e tecnica: tecniche misteNote:
L'album è costituito da stampe gelatina bromuro d'argento/carta e da stampe fax/carta.Le stampe, prima del loro rincondizionamento con materiali certificati per la conservazione fotografica, erano conservate nelle pagine plastificate di un album di dimensioni 26x30x3 cm., con copertina plastificata verde.
Le stampe sono incollate sul recto e sul verso di cartoncini colorati, verdi per la Scherma e ciclamino per la Lotta, che misurano cm. 22,5x28. In alcuni casi sopra alle fotografie è attaccata una didascalia ms. su foglio lucido.
Relativamente al contenuto iconografico le stampe sembrano corrispondere ad alcune delle stampe di "Riproduzioni iconografia sportiva", ad alcuni dei negativi di "Negativi sport vari" e i provini a contatto di "Provini sport vari".
Le responsabilità autoriali delle stampe che riproducono materiale iconografico originale cronologicamente antecedente sono state desunte dal confronto con i negativi di "Negativi sport vari".
La documentazione è conservata da:
Persone:
- Zaghi Mauro; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 14-02-2014 - 09/03/2015