Gerarchia:
Archivio della Società di educazione fisica Virtus (descrizione parziale) » Celebrazioni ed eventi » Celebrazione del 100° anniversario della fondazione » Cento anni di vita bolognese, Bologna, Palazzo di Re Enzo e del Podestà » "Partecipazione Virtus all'esposizione 'Cento anni di vita bolognese'"Denominazione:
"Partecipazione Virtus all'esposizione 'Cento anni di vita bolognese'"Data:
1971 apr. 20 - 1971 mag. 05 esecTipologia:
documento fotografico o iconograficoTipologia documento:
materiale varioTipologia di media:
documento fotograficoConsistenza:
10Segnatura:
Celebrazioni.100°.12_CE.41Dimensioni:
18x24 cm, orizzontale e verticaleStato di conservazione:
buonoContenuto:
Le immagini sono relative ai materiali fotografici, ai cimeli e agli oggetti che la Sef Virtus ha fornito per la mostra svoltasi nelle sale di palazzo Re Enzo e del Podestà di Bologna dal 20 aprile al 5 maggio 1971. Le fotografie documentano alcuni dei pannelli espositivi condivisi dalla società sportiva con il sodalizio bolognese La famèja bulgnèisa.Note storico critiche:
Autore delle fotografie:Zaghi, Mauro, fotografo principale
Descrizione estrinseca:
Materia e tecnica: tecniche misteNote:
Il servizio fotografico è costituito da stampe gelatina bromuro d'argento/carta e da negativi gelatina bromuro d'argento/pellicola (acetato).Le stampe, ora ricondizionate con materiali certificati per la conservazione fotografica, sono state rinvenute sciolte e si presentavano prive di indicazioni.
I negativi corrispondenti, anch'essi ora ricondizionati, erano invece conservati in una busta di carta portanegativi sulla quale era presente l'iscrizione ms. "Partecipazione Virtus all'esposizione 'Cento anni di vita bolognese'".
Una volta verificata la corrispondenza di positivi e negativi, le responsabilità autoriali dei materiali fotografici sono state desunte dall'iscrizione ms. trovata sulla busta portanegativi "GD", azienda per la quale lavorava il fotografo Mauro Zaghi autore della maggior parte delle fotografie conservate nel fondo, mentre la datazione è stata attribuita attraverso fonti bibliografiche.
La documentazione è conservata da:
Persone:
- Zaghi Mauro; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 17/02/2014 - 09/03/2015