Città degli archivi

Install Video Side

Gerarchia:

Raccolta di Arte in Video » Opere d'arte e animazione » Install Video Side

Denominazione:

Install Video Side

Data:

1986

Tipologia:

multimedia

Tipologia di media:

audio-video

Consistenza:

1 cassetta

Descrizione estrinseca:

1 cassetta VHS

Segnatura:

video: AC0002

Luogo:

Ferrara, Luogo di produzione

Tipologia materiale:

originale

Genere:

video-installazione

Specifica del genere:

documento d'arte

Codifica:

analogica

Supporto:

cassetta video

Durata:

durata complessiva: 00:21:52; cassetta, 00:21:52 hh:mm:ss

Traccia audio:

cassetta

Colore:

colore

Lingua:

italiana

Contenuto:

Il video è un documento sulla Mostra realizzata nell'ambito dell'Immagine Elettronica, IV edizione, a Bologna dal 4-7 aprile 1986 a cura di Lola Bonora. Il documentario d'arte presenta le seguenti video-installazioni: A las cinco de la tarde di Marie-Jo Lafontaine; So different and...yet di James Coleman; Passes di Ed Emshwiller; Malatempora di Giogio Cattani; La meninas (Velasquez 2) di Carles Pujol; Seduzione di Vittorio Mascalchi; The legacy of logos di Peter Weibel; Rock garden di Delibor Martinis; Shadow Pictures...from the museum of memory di Madelon Hooykaas e Elsa Stansfield; Les deux sources de la peinture (La preda per l'ombra) di Gerard Minkoff e Muriel Olesen; Schmelz prozesse di Ulrike Rosenbach; Mare di marmo di Fabrizio Plessi. Il video presenta, inoltre, un'intervista con Lola Bonora.

Sequenze:
1
Il video si apre con una panoramica breve, con voce off, sulle video-installazioni come video-sculture, come totem
Time code (hh:mm:ss): da 01:27:01 a 01:27:41

2
Video-installazione A los cinco de la tarde. Inquadratura sui 15 monitor sistemati in cechio (scena ed arena) che obbliga ad una lettura circolare. Sul video si alternano le immagini di una corrida e di una ballerina di flamenco. Thanatos ed eros.
autore: Marie-Jo Lafontaine
Time code (hh:mm:ss): da 01:27:42 a 01:30:02

3
Primo piano di Dede Auregli, del comitato promotore, che presenta Install Video Side come la prima mostra in Italia a così grandi dimensioni e a carattere internazionale, in occasione della 4° edizione dell' Immagine Elettronica. La manifestazione è stata possibile, grazie alla collaborazione fra la Galleria d'arte moderna di Bologna, la Cineteca, il Palazzo dei Diamanti di Ferrara.
Dede Auregli
Time code (hh:mm:ss): da 01:30:03 a 01:31:30

4
Videoinstallazione So different and...yet in cui lo schermo di un monitor è inserito in una nicchia della galleria , illuminata da un faretto a luce verde. Sullo schermo due figure: in primo piano una donna con un vestito verde ; dietro di lei c'è un uomo al piano.
Autore:James Coleman
Time code (hh:mm:ss): da 00:31:31 a 01:33.20

5
Videoinstallazione Passes La superficie dello schermo è mascherata in modo che noi vediamo soltanto parti dell'immagine dei ballerini e dei performers. Sono presenti quattro monitors
Autore: Ed Emshwiller
Time code (hh:mm:ss): da 01.33.21 a 01.35.03

6
Videoinstallazione Malatempora, inquadratura sui monitors inseriti in un pannello, disposti a ventaglio:dallo schermo cade una pioggia che è visibile e invisibile allo stesso tempo, che è reale e irreale, una linea nello spazio. L'acqua che scorre fra passato e presente.
Autore: Giorgio Cattani
Time code (hh:mm:ss): da 01.35.04 a 01.36.30

7
Intervista a Lola bonora che presenta le videoinstallazioni quale risultato legato alle arti tradizionali - la scultura - e le più sofisticate teconologie per l'immagine e il suono. Importanza della spazialità nella quale l'opera deve vivere
Primo piano Lola Bonora
Time code (hh:mm:ss): da 01:36:32 a 01:37:15

8
Videoinstallazione Los meninas (Velasquez 2). Panoramica su geometrie sospese e sui monitors che proiettano linee prospettiche. Al centro uno specchio- quadro sul quale si proietta l'immagine inviata da una videocamera su cavalletto posizionata di fronte. Nella videoinstallazione la bidimensionalità della tela è portata sulla tridimensionalità dello spazio.
Autore: Carles Pujol
Time code (hh:mm:ss): da 00:37:18 a 00:38:32

9
Videoinstallazione Seduzione. Primo piano sul movimento interno a occhi-monitors, la videocamera allarga l'immagine sui profili di due volti frontali, dalla fisionomia di eroi greci, disegnati su di una grande tela.
Autore Vittorio Mascalchi
Time code (hh:mm:ss): da 01:38:33 a 01:39:33

10
Videoinstallazione The legacy of logos. La vdeocamera inquadra una scultura a forma di trono, dove è situato un monitor che illumina tre potenti marchi economici appesi alla parete. Un'opera critica per indicare come la politica di sovvenzione culturale esiga una sudditanza dell'artista al potere.
Autore: Peter Weibel
Time code (hh:mm:ss): da 01:39:35 a 01:49:25

11
Videoinstallazione Rock Garden. La videocamera inquadra un monitor appoggiato sulla terra sabbiosa per poi rivelare un giardino di monitors-rocce luminose. Ricostruzione immaginaria della natura.
Autore: Dalibor Martinis
Time code (hh:mm:ss): da 01:40:30 a 01:42:08

12
Videoinstallazione Shadow Pictures...from the museum of memory. Lo schermo di un monitor, completamente circondato da piombo lascia aperta solo una fessura luminosa; lo schermo dell'altro monitor è lasciato aperto, ma coperti gli altri lati da piombo. La videocamera rinvia all'immagine di una mano proiettata sul muro, traccia della memoria.
Autori: Madelon Hooykaas e Elsa Stansfield
Time code (hh:mm:ss): da 01:42:10 a 01:43:40

13
Videoinstallazione Les deux sources de la peinture ( La preda per l'ombra). Inquadratura di una mano proiettata sul muro che impugna un coltello e di seguito l'immagine di una mano che impugna una rivoltella nel monitor. Le posizioni delle immagini si scambiano. Di fronte un monitor-altalena altera le immagini. Primo piano di una scultura di un braccio teso, sospeso in alto
Autori: Gerard Minkoff e Muriel Olesen
Time code (hh:mm:ss): da 01:43:42 a 01:45:06

14
Videoinstallazione Schmelz prozesse. Vengono inquadrati lunghi nastri di seta gialla. Al centro dello spazio, su di uno zoccolo giallo fatto di legna e rami. sta un monitor. Nel monitor si vedono due mani su di un disco. Alle pareti sette figure angeliche femminili nere che tengono nelle mani piccoli germogli secchi.
Autore: Ulrike Rosenbach
Time code (hh:mm:ss): da 01:45:07 a 01:46:34

15
Videoinstallazione Mare di marmo. La videocamera inquadra una serie di monitors coperti da pezzi di marmo mentre lo schermo è attraversato dall'acqua, elemento liquido che sembra uscire dai video come un primordiale sommovimento della natura.
Autore: Fabrizio Plessi
Time code (hh:mm:ss): da 01:46:35 a 01:47:55

16
Titoli di coda
Time code (hh:mm:ss): da 01:47:56 a 01:48:53

Note storico critiche:

Mostra realizzata dalla collaborazione fra la Galleria d'arte moderna di Bologna, la Cineteca, Il Palazzo dei Diamanti di Ferrara, dal 4 al 7 aprile 1986

Produzione:

Nazionalità: Italia
Edizione: 1986

Realizzazione:

Responsabilità principali:
regia, Bonora, Lola; casa di produzione, CentroVideoArte Palazzo dei Diamanti

Altre responsabilità:
Fotografia, Ansaloni, Carlo ; Montaggio, Rossi, Guglielmo ; Assistenza tecnica, Grandi, Giovanni

Note:

Nella stessa VHS si trovano: Water Fan di Fabrizio Plessi, Up Down di Fabrizio Plessi, Surf Control di Fabrizio Plessi, Sisma di Maurizio Bonora, Prisma di Maurizio Cattani, A las cinco de la tarde di Marie-Jo Lanfontaine, So different and...yet di James Coleman, Passe di Ed Emshwiller, Malatempora di Giorgio Cattani, Les Meninas Velasquez 2 di Carles Pujol, Sedution di Vittorio Mascalchi, The Legacy of logos di Peter Webeil. Rock Garden di Dalibor Martinis, Shadow Pictures ... from the Museum of memory di Madelon Hooykaas e Elsa Stansfield, Les deux sources de la peinture di Gerard Minkoff e Muriel Olesen.

Persone:


Enti:

  • CentroVideoArte Palazzo dei Diamanti; casa di produzione

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 20-03-2008 - 13-05-2008

Bibliografia:

  • Bonora, Lola (curatore), Install-video-side, Casalecchi di Reno: Graphis, 1986. , 117.