Gerarchia:
Archivio fotografico della Provincia minoritica di Cristo Re dei frati minori dell'Emilia Romagna » Capitoli provinciali » Capitolo provinciale intermedio del 1985 e inaugurazione della comunità per tossicodipendenti di villa Due orologi di BolognaDenominazione:
Capitolo provinciale intermedio del 1985 e inaugurazione della comunità per tossicodipendenti di villa Due orologi di BolognaNote al titolo:
del catalogatoreSegnatura:
scatola 4 CP.5 _Cassetto 1 - Cassetto 2Data:
1985 giu. 30 - 1985 lug. 07 esec.Note alla data:
bibliografiaConsistenza:
131 positivoDescrizione:
La raccolta di immagini è relativa al Capitolo provinciale intermedio celebratosi dal 30 giugno al 6 luglio 1985 presso il convento di S. Paolo in Monte di Bologna sotto la presidenza del Ministro provinciale padre Berardo Rossi, poichè non essendo prevista nessuna elezione il Definitorio generale aveva giudicato non necessaria la presenza di un Visitatore generale. Ai lavori capitolari prendono parte anche le Superiore del Movimento religiose francescane (Morefra) dell'Emilia Romagna e delle Clarisse.L'album è costituito in prevalenza dai ritratti di gruppo dei frati partecipanti al capitolo, da fotografie che documentano il progredire dei lavori capitolari, le assemblee generali, le concelebrazioni eucaristiche e da fotografie relative ad alcuni momenti conviviali presso il refettorio.
Sono inoltre presenti immagini che documentano la solenne inaugurazione della comunità per il recupero di tossicodipendenti gestita da Mondo X a villa Due orologi a Bologna. La celebrazione, svoltasi all'indomani della fine del capitolo il 7 luglio del 1985, ha visto il concorso delle autorità civili e religiose della città di Bologna.
Tra i partecipanti, ritratti durante la conferenza d'inaugurazione e in occasione del pranzo conclusivo offerto agli intervenuti, si riconoscono il Ministro provinciale padre Berardo Rossi, padre Ernesto Caroli, il cardinale di Bologna Giacomo Biffi, il sindaco di Bologna Renzo Imbeni e il presidente del Quartiere Colli di Bologna Giovanna Bonani.
Descrizione estrinseca:
albumLe stampe che costituiscono l'album, prima del loro ricondizionamento con materiali certificati per la conservazione fotografica, erano inserite in buste di plastica trasparente contenute in un raccoglitore con legatura a perni di metallo di dimensioni 23x26x4 cm. di simil pelle blu, privo di indicazioni circa il contenuto.
Sul verso delle stampe b/n sono presenti il timbro "Aldo Salmi. Fotoservizi. Stampa - attualità. Via Baruzzi n. 10 ... Bologna" e una numerazione ms. "1-108" di cui sono mancanti le stampe n. 1, 5, 7, 13, 48, 69 e 99.
Sul verso delle stampe a colori sono invece presenti l'etichetta adesiva recante l'iscrizione "Aldo Salmi. Fotoservizi - stampa - attualità - industriali. Via Baruzzi, 10 ... Bologna" e la numerazione ms. "1B - 33B" di cui sono mancanti le stampe n. 4B, 7B, 19B, 28B, 29B, 30B.
Formato:
20x25 cm
Caratteristiche tecniche:
b/n e colore
gelatina bromuro d'argento/carta; stampa a sviluppo cromogeno/carta
Note storico critiche:
Autore delle fotografie:Salmi, Aldo, fotografo principale
Stato di conservazione:
buonoLa documentazione è conservata da:
Persone:
- Biffi Giacomo
- Bonani Giovanna
- Caroli Ernesto
- Imbeni Renzo
- Rossi Berardo
- Salmi Aldo; fotografo principale
Enti:
- Comune di Bologna
- Mondo X
- Movimento religiose francescane
- Quartiere Colli
- Suore clarisse francescane missionarie del SS. Sacramento
Toponimi:
- Bologna
- Bologna, convento di S. Paolo in Monte
- Bologna, via Baruzzi
- Bologna, villa Due orologi
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 28/06/2013 - 04/02/2021