Denominazione:
Archivio fotografico di Gastone MartiniTipologia:
fondoData:
1904 - [1994]Consistenza:
Scatole 5; Cornici 1; Fotografie 318Descrizione:
Si compone di documentazione fotografica relativa alla vita privata e all'attività professionale dell'attore e direttore di scena Gastone Martini e della moglie, l'attrice Caterina Cucco e conserva in particolare:- ritratti dei due attori;
- fotografie dell'attore e della moglie realizzate in occasione di viaggi e soggiorni in diverse località italiane;
- ritratti di famigliari e amici della coppia;
- fotografie di scena dei due attori;
- ritratti e fotografie di scena di attori appartenenti a diverse compagnie teatrali;
- fotografie relative ad alcune delle scenografie realizzate da Gastone Martini in occasione di diversi spettacoli teatrali;
- ritratti di Caterina Cucco realizzati durante alcuni spettacoli teatrali;
- fotografie dell'inaugurazione del teatro Nuovo di Milano il 19 ottobre 1938;
- fotografie realizzate in occasione di alcune tournèe teatrali organizzate negli anni Cinquanta del Novecento in America del Sud con diverse compagnie teatrali;
- ritratti di Gastone Martini realizzati in occasione di una premiazione nel 1986.
È inoltre presente una raccolta di ritratti di diversi attori e attrici italiani teatrali e cinematografici, tra questi: Fanny Marchiò, Giulio Stival, Luigi Salvini, Mariangela Melato, Antonio Nediani, Maria Teresa Cinzi e Fernanda Pantaleoni.
All'inizio dell'intervento la documentazione fotografica componente il fondo si presentava raccolta in cartelle o scatole, all'interno delle quali i singoli esemplari erano progressivamente numerati: sulla base di queste indicazioni si è proceduto a ricostituire le unità archivistiche (servizi fotografici e serie tematiche), successivamente ricondotte alle diverse serie, al cui interno le singole unità sono state ordinate cronologicamente.
La struttura che è stata ottenuta al termine dell'intervento è la seguente:
I. Vita privata di Gastone Martini e Caterina Cucco;
II. Attività professionale di Gastone Martini e Caterina Cucco;
III. Ritratti.
Non sono state previste ulteriori partizioni in sottoserie.
Dal punto di vista conservativo, si è provveduto ad inserire le singole fotografie in camicie di carta adatte alla conservazione a lungo termine del materiale fotografico e a interfogliare l'unico album presente con carta velina; entrambe le tipologie sono state poi riposte in apposite scatole ad archiviazione orizzontale. Per quanto riguarda la fotografia incorniciata ed esposta in una delle sale della casa, ci si è limitati alla rimozione della polvere depositatasi esternamente alla cornice stessa.
Proprietà della Fondazione Casa Lyda Borelli per artisti e operatori dello spettacolo, via Saragozza 236, Bologna.
Storia archivistica:
Le fotografie appartenute a Gastone Martini, dopo il suo decesso vennero conservate con il restante materiale fotografico di proprietà della casa Lyda Borelli, per volontà dell'amministrazione della casa. È probabile che almeno una parte di queste fotografie appartenesse originariamente alla moglie di Gastone Martini, Caterina Cucco, che non fu ospite della casa Lyda Borelli.Tra il 1995 e il 1997 il fondo è stato sottoposto ad un intervento di riordino compiuto da Bruna Viteritti che, a seguito di una convenzione stipulata tra la casa e l'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali (Ibc), ricoprì l'incarico di operatrice bibliotecaria presso la casa con mansioni di riordino e catalogazione. In questa occasione è stato redatto un "Catalogo B" in cui è stata raggruppata ed elencata tutta la documentazione iconografica posseduta dalla casa, compreso il fondo Martini.
A partire dal 2008 è stato avviato un intervento di riordino complessivo e di inventariazione della documentazione all'interno del progetto "Una città per gli archivi", concluso nel 2012.
Il fondo risulta in possesso della Casa Lyda Borelli a seguito del decesso di Gastone Martini ivi avvenuto nel 1994.
Inventario a cura di Simona Guerra, Carmen Santi e Marta Magrinelli redatto nel 2008-2013 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna. In particolare Simona Guerra (2008-2010) ha curato la redazione delle schede descrittive e il condizionamento; Carmen Santi per conto di Manifesta soc. coop. a r.l. (2011-2012) ha curato l'aggiornamento delle schede ai criteri redazionali adottati all'interno del progetto, l'indicizzazione, la stesura delle introduzioni; Marta Magrinelli (2012-2013) ha curato la revisione finale e la redazione della scheda descrittiva il soggetto produttore.
Note:
Conservazione:La documentazione fotografica componente il fondo si trova nel complesso in uno stato conservativo buono, ad eccezione di alcuni esemplari che presentano invece piegature e strappi, anche se in misura limitata.
La documentazione è conservata da:
La documentazione è stata prodotta da:
Persone:
- Cinzi Maria Teresa
- Cucco Caterina
- Marchiò Fanny
- Martini Gastone
- Melato Mariangela
- Nediani Antonio
- Pantaleoni Fernanda
- Salvini Luigi
- Stival Giulio
- Viteritti Bruna
Enti:
- Casa Lyda Borelli per artisti ed operatori dello spettacolo
Toponimi:
- America meridionale
- Bologna, casa Lyda Borelli per artisti ed operatori dello spettacolo
- Bologna, via Saragozza
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 01/10/2008 - 18/09/2015