Città degli archivi

Teatro

Gerarchia:

Archivio della famiglia Comelli » Biblioteca » Teatro

Denominazione:

Teatro

Segnatura:

Numero di corda 15

Altre segnature:

  • Posizione fisica: b. 10; fasc. 1

Data:

1793 - 1914

Consistenza:

docc. 56

Descrizione:

Si compone di testi teatrali, libretti d'opera, ritagli di giornale raccolti probabilmente da Giambattista Comelli juniore e appartenuti molto probabilmente a Carlo Comelli. Figlio di Filippo Comelli e quindi cugino di Giambattista Comelli juniore egli nacque a Bologna nel 1847, fu commerciante e impresario teatrale spendendo grandissima parte della sua vita tra Sud America, Nord America, Asia e Nordafrica in tournée e viaggi d'affari. Dopo altalenanti fortune fece ritorno a Bologna nel 1888 dove con le fortune accumulate acquistò tre poderi in località Foggia Nuova, nel comune di Castenaso.
Contiene:
- L'Otello di Verdi. Supplemento straordinario al "Corriere della sera", 1887 feb.
- M. Victor Séjour, La tireuse de cartes. Drame en cinq actes et un prologue, en prose, Parigi, Michel Lévy frères, 1859.
- Molière (illustrato da Janet-Lange), Le tartuffe. Comedie en cinq actes, Parigi, Henri Plos, s.d..
- M. Alexandre Dumas fils, La dame aux camélias. Pièce en cinq actes, mêlée de chant, Parigi, La librairie théatrale, 1852.
- Domani al Parsifal, ritaglio di giornale tratto da "Giornale d'Italia", 1914 gen. 1.
- Vincenzo Berni Degli Antoni, L'adulatore. Commedia, Bologna, Annesio Nobili, 1822 (n.d.r. In copertina la dedica: "A sua eccellenza reverendissima monsignor Ranuzzi l'autore in argomento di ossequio".).
- Riccardo Wagner, Parsifal. Dramma mistico in tre atti, traduzione di Giovanni Vaccaro, Sesto San Giovanni, Madella, 1914.
- Carlo Redi, Lucia di Lammermoor. Dramma serio da rappresentarsi nel Teatro comunale di Ravenna la primavera del MDCCCXXXIX offerto a sua eccellenza il signor conte Gabriele Rasponi meritissimo gonfaloniere di detta città, Ravenna, Roveri, 1839.
- Teobaldo Cicconi, La figlia unica. Commedia in cinque atti, Milano, Libreria editrice, 1877.
- Giovanni Giraud, L'aio nell'imbarazzo. Commedia, s.d.
- Leopoldo Marenco, Supplizio di Tantalo. Commedia in quattro atti, Milano, Carlo Barbini, 1876.
- La pianella perduta nella neve, Milano, Carlo Barbini, 1861.
- manifesto del Teatro Eleonora Duse.
- Francesco Maria Piave (musica di Giuseppe Verdi), La forza del destino. Opera in quattro atti, Milano-Napoli-Firenze, Ricordi, 1865.
- Il pitocchetto ossia l'orfano. Farsa in un atto, Firenze, Adriano Salani, 1875.
- Cesare Riccardi, Un viaggio di piacere. Scherzo comico in un atto e Uno zio d'America. Scherzo comico in un atto, Milano, Placido Maria Visaj, 1857.
- M. Victor Ducange, Il y a seize ans. Drame en trois actes, mêlé de couplets, Bruxelles, Société belge de librairie ..., 1837.
- Alberto Nota, La pace domestica. Commedia in tre atti, vol. 5° di "Commedie edite ed inedite", s.d.
- M.E. Scribe, La famille Riquebourg ou marriage mal assorti, Bielefeld, Velhagen & Klasing, 1848.
- Friedrich von Schiller, Wilhelm Tell. Schauspiel in fünf vufzügen, Lipsia, Berlag von Philipp Reclam junior, s.d.
- Francesco Maria Piave (musica di Giuseppe Verdi), Ernani. Dramma lirico in quattro parti, Milano, Tito di Giovanni Ricordi, s.d.
- Mauro Ricci, L'emancipazione della donna. Commedia in versi martelliani scritta per le giovinette, Firenze, Calasanz, 1872.
- Guglielmo Tell. Melodramma tragico, traduzione di Calisto Bassi (musica di Gioachino Rossi), Milano, Francesco Lucca, s.d.
- Savino Fiore (musica don Giocondo Fino), Il battista. Azione sacra in tre parti e quattro quadri, Torino, Pietro Cleanza e compagni, 1906, (n.d.r. All'interno sono allegati un manifesto della prima rappresentazione dello spettacolo e un ritaglio di giornale riguardante la prima rappresentazione dello stesso dal titolo: "Il 'Battista' di don Giocondo Fino all'Adriano".)
- F. Malibran, A Marietta, Bologna, Volpe, 1834.
- La nascita del re di Roma. Cantata da eseguirsi nel casino di Bologna il dì V luglio dell'anno MDCCCXI festeggiandosi dalla Società del medesimo l'epoca memorabile. Offerta al signore Luigi Quirini Stampalìa consigliere di stato, prefetto del Dipartimento del Reno, barone e cavaliere dell'Ordine della corona di ferro, Bologna, Sassi, 1811.
- Leopoldo Fidanza (musica di Francesco Sampieri), Oscar e Malvina. Dramma serio per musica da rappresentarsi nel casino della villa a Casalecchio di Casa Sampieri l'estate dell'anno 1816, Bologna, Sassi, 1816.
Esposizione internazionale di musica in Bologna - 1888. Catalogo ufficiale, Parma, Luigi Battei, 1888.
- Arrigo Boito, Mefistofele. Opera, Milano-Napoli-Roma-Firenze-Londra, Tito di Giovanni Ricordi, 1875.
- G. Rossini (musica), Mosè. Oratorio sacro. Da cantarsi come accademia nelle sale della Società del casino in Bologna l'anno 1829, Bologna, Sassi, 1829.
- Lorenzo Perosi, Il Natale del Redentore. Oratorio per canto e orchestra, Milano, A. Bertarelli & compagni.
- Victor Ducange et Dinaux, Trente ans ou la vie d'un joueur. Mélodrame en trois journées, Parigi, Barba, 1827.
- Friedrich von Schiller, Maria Stuard. Ein trauerspiel, Lipsia, Berlag von Philipp Reclam junior, s.d.
- Luigi Enrico Tettoni, Non tagliar la corda all'appiccato. Commedia in un atto. Libera versione di Florilegio drammatico, a. IV, vol. 1, 1852.
- Nozioni di musica, Milano, Edoardo Sonzogno, 1875.
- Mery e Camillo Du Locle (musica di Giuseppe Verdi), Don Carlo. Opera in cinque atti, traduzione di Achille De Lauzières, Milano-Napoli-Firenze-Parigi, Ricordi, s.d.
- Amilcare Ponticelli, I promessi sposi. Melodramma in 4 parti, Milano, C. Molinari e compagni, 1873.
- F.C. Husembeth, Conversione e martirio. Dramma in cinque atti tratto dalla Callista con permesso speciale dell'autore R. P. Newman rettore dell'Università cattolica di Dublino, Milano, Natale Battezzati, 1859.
- Chenier, Fenelon ovvero le monache di Cambrai. Tragedia in cinque atti, traduzione di Franco Salfi, Milano, Stamperia italiana e francese, 1793.
- Eugenio Scribe (musica di Giacomo Meyerbeer), Gli ugonotti. Opera-ballo in cinque atti, Milano, Tito di Giovanni Ricordi, 1860.
- Camillo Minarelli - Salvatore Muzzi, L'apparenza inganna. Favoletta drammatica [...] ad uso delle case d'educazione, Bologna, Tipografia camerale alla Volpe, 1847.
- Norma. Tragedia lirica, Bologna, Fabbri nelle Clavature, 1836.
- Giovanni Pacini (musica), La morte di Malek-Adel. Melo-dramma serio in due atti, Bologna, Tipografia delle belle arti, 1839.
- Felice Romani (musica di Donizzetti), L'elisir d'amore. Melodramma giocoso, Bologna, Sassi alla Volpe, 1835.
- Livio Morosini, Malvina ossia i pescatori di Napoli. Azione coreografica spettacolosa in 5 atti, Bologna, Volpe, 1841.
- Leopoldo Tarantini (musica di Carlo Coen), Antonio Foscarini. Tragedia lirica in tre atti, Bologna, Volpe, 1841.
- La sonnambula. Melodramma per musica, Bologna, Sassi, 1834.
- Cesare Sterbini (musica di Gioachino Rossini), Il barbiere di Siviglia, Milano, Francesco Lucca, s.d..
- Eugenio Scribe - Ernesto Legouvé, Adriana Lecouvreur. Dramma in cinque atti, Milano, F. Sanvito succ. a Borroni e Scotti, 1863.
- Cirano de Bergerac al teatro Eleonora Duse: si compone di una locandina della prima rappresentazione, 1902 gen. 14; del libretto relativo alla rappresentazione della compagnia Grandiosi spettacoli drammatici e di una matrice di un posto distinto incollata al libretto.
- Giuseppe Rota, La contessa d'Egmont. Ballo grande in cinque parti e sei quadri, Bologna, Giuseppe Vitali e c., 1864.
- Francesco Maria Piave (musica di Giuseppe Verdi), Rigoletto. Melodramma in tre atti, Milano, Tito di Giovanni Ricordi, s.d.
- Il zotico incivilito ossia lo sposo disperato. Dramma giocoso per musica, Bologna, Sassi, 1808.
- Adolphe Bèlot - Edmond Villetard, Le testament de César Girodot. Comédie en trois actes en prose, Parigi, J. Barbré, 1859.
- Boissì Flori, La folle sage. Bluette de salon et de chateau en trois tebleaux, Pistoie, Niccolai, 1885.
- Paolo Ferrari, Goldoni e le sue sedici commedie nuove. Commedia storica in quattro atti, Milano, F. Sanvito succ. a Borroni e Scotti, 1863.
- I due anelli magici. Commedia in due atti, Bologna, G. Brugnoli e figli, 1918.

Descrizione estrinseca:

busta

Note storico critiche:

La documentazione è conservata all'interno di una busta originale, sul cui dorso sono posti due talloncini: l'indicazione archivistica "Teatro" e lo stemma di famiglia di Giovanni Battista Comelli e l'anno "1894".

La documentazione è conservata da:


Persone:


Enti:

  • Compagnia grandiosi spettacoli drammatici
  • Corriere della sera
  • Il Giornale d'Italia

Toponimi:

  • Africa
  • America meridionale
  • America settentrionale
  • Asia
  • Bologna
  • Bologna, teatro Duse
  • Castenaso
  • Castenaso, via Foggia nuova

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 26/09/2012 - 10/12/2014