Città degli archivi

Consiglio direttivo

Gerarchia:

Archivio dell'Associazione costituzionale delle Romagne » Consiglio direttivo

Denominazione:

Consiglio direttivo

Tipologia:

serie

Data:

1876 set. 18 - 1889 mag. 22

Consistenza:

10 fascc.

Descrizione:

La serie è relativa all'attività del Consiglio direttivo, eletto nella prima adunanza dell'Associazione tenuta il 10 settembre 1876. Al Consiglio direttivo - le cui cariche interne (presidenza, vice presidenza, segreteria, questura, economato) vengono definite e assegnate durante l'Assemblea generale - spetta l'indizione dell'Assemblea generale e la rappresentanza in nome dell'Associazione in occasione di eventi e iniziative pubbliche e ufficiali; inoltre, per l'art. 11 dello statuto, il Consiglio direttivo "delibera collegialmente ed a maggioranza assoluta di voti intorno a tutto ciò che concerne la direzione ed amministrazione dell'Associazione".
Si compone di fascc. di natura tematica, ordinati cronologicamente, relativi all'attività del Consiglio direttivo e della sua segreteria. In particolare, tra gli altri, si conservano i carteggi relativi alla nomina di soci onorari, alla realizzazione del ritratto di Marco Minghetti, al discorso di Quintino Sella tenuto il 5 dicembre alla Camera dei deputati, alla formulazione di nomine di soci accettate o respinte, alle richieste di dimissioni da socio.

Storia archivistica:

Sebbene la serie non sia originale, vi sono elementi che portano a ritenere che presumibilmente ne fosse stata prevista la creazione. In particolare si tratta di:

- due camicie ("Soci onorari" e "Disposizioni diverse. Circolari") sulle quali sono riportate le finche del n. d'ordine, del n. di prot., della data e dell'oggetto della documentazione contenuta;
- docc. del fasc. "Carteggio con i reali d'Italia", che recano il n. d'ordine, ma privi della camicia.

La documentazione è conservata da:


Persone:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 15/05/2009 - 26/03/2013