Città degli archivi

Inaugurazione dell'affresco "Inno al pane"

Gerarchia:

Archivio dell'Antoniano dei frati minori » Attività culturali e artistiche » Inaugurazione dell'affresco di Lorenzo Ceregato » Giornata di inaugurazione » Inaugurazione dell'affresco "Inno al pane"

Denominazione:

Inaugurazione dell'affresco "Inno al pane"

Data:

1983 dic. 11

Tipologia:

documento fotografico o iconografico

Tipologia documento:

positivo

Tipologia di media:

documento fotografico

Consistenza:

27

Dimensioni:

18x24 cm, orizzontale e verticale

Stato di conservazione:

buono

Contenuto:

Momenti dell'inaugurazione dell'affresco "Inno al pane", realizzato da Lorenzo Ceregato tra l'inverno 1982 e l'inverno 1983 su una delle pareti dei nuovi locali della sede dell'Accademia antoniana d'arte drammatica e realizzato su commissione dell'Antoniano di Bologna, grazie al contributo dell'Associazione panificatori di Bologna, della Federazione italiana panificatori e altri privati appartenenti alla categoria. In particolare si conservano immagini che documentano: - la cerimonia di inagurazione svoltasi presso il cinema teatro Antoniano, nel corso della quale padre Ernesto Caroli e Romano Bonaga presidente dell'Associazione panificatori di Bologna intervengono presentando al pubblico dei convenuti il lavoro dell'artista e le vicende legate alla sua realizzazione; - la consegna di una targa commemorativa a Lorenzo Ceregato e ai panificatori sostenitori dell'iniziativa; - il pubblico presente in sala; - la scopertura dell'affresco e la presentazione al pubblico intervenuto all'inaugurazione; - l'artista, ritratti in diverse occasioni mentre posa con amici, conoscenti, membri dell'Associazione panificatori di Bologna, padre Ernesto Caroli, padre Bnedetto Dalmastri; - il pranzo organizzato per l'occasione, durante il quale alcuni esponenti dell'Associazione panificatori di Bologna prendono la parola per presentare la monografia "Inno al pane" dedicata all'affresco e Lorenzo Ceregato è ritratto mentre autografa e appone dediche su alcune copie del volume o su alcune stampe che riproducono il suo affresco. Si conserva inoltre una veduta dell'altare sopra il quale è collocato il dipinto raffigurante la "Madonna della Libertà" patrona dei panificatori, presso la basilica di S. Antonio da Padova di Bologna. Davanti all'altare in omaggio alla Vergine e in occasione della giornata inaugurale è stata posta una cesta contenente diverse varietà di pane.

Note storico critiche:

Autore delle fotografie:
Salmi, Aldo, fotografo principale; fotografo non identificato, fotografo principale

Descrizione estrinseca:

Materia e tecnica: tecniche miste

Note:

Le fotografie, gelatine bromuro d'argento/carta e stampe a sviluppo cromogeno/carta, erano conservate all'interno di una busta di carta priva di indicazioni circa il contenuto.
Sul verso di alcune delle stampe sono presenti il timbro "Aldo Salmi. Fotoservizi. Stampa - attualità. Via Baruzzi n. 10 - ... 40138 Bologna" e le numerazioni mss. lacunose "70-79", "21G-34G" e "5H-32H".

La documentazione è conservata da:


Persone:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 12/05/2017