Il progetto, avviato nel 2007 - dopo alcuni incontri propedeutici organizzati tra le maggiori istituzioni preposte alla conservazione di complessi archivistici a Bologna - vuole essere uno spazio di conoscenza e accesso al grande patrimonio archivistico dei territori bolognese e ravennate.
Città degli archivi, nella sua fase attuale, mette a disposizione di tutti - ricercatori, studiosi, cittadini - gli inventari e le riproduzioni digitali di documentazione archivistica appartenente a soggetti pubblici e privati, che sono, per la maggior parte, esito di interventi di riordinamento, inventariazione e digitalizzazione promossi dalla Fondazione del Monte stessa.
Il progetto, nato con l’obiettivo di rispondere all’esigenza di conoscenza e conservazione degli archivi dell’Otto e Novecento dei soli territori di Bologna e Ravenna, oggi amplia i suoi orizzonti cronologici e territoriali. Attivando la collaborazione e partecipazione di altre realtà, per rendersi disponibile a un più vasto panorama di soggetti che colgono l’urgenza di recuperare, rendere disponibile e preservare un patrimonio archivistico diffuso.
Il nuovo portale Città degli archivi è lo strumento che la Fondazione del Monte ha scelto per il proseguimento del progetto sugli archivi, aggiornandone l’architettura e la modalità di fruizione, rendendolo più semplice da consultare e rispondendo alle necessità dei partner che pubblicano gli inventari all’interno del suo spazio di avere un sistema aggiornato e affidabile per la prosecuzione delle attività sugli archivi.