Gerarchia:
Raccolta fotografica carducciana di Padre Renato Santi » Libertà Carducci » Ritratti di Libertà Carducci » Ritratti di Libertà Carducci nella sua abitazione di Montecuccolino e in visita all'eremo di Ronzano di BolognaDenominazione:
Ritratti di Libertà Carducci nella sua abitazione di Montecuccolino e in visita all'eremo di Ronzano di BolognaNote al titolo:
del catalogatoreSegnatura:
scatola 9Data:
1961 set. 18 - 1963 mag. 03 esec.Note alla data:
iscrizioneConsistenza:
86 positivoDescrizione:
La figlia del poeta Carducci è ritratta da fra Carlo Maria Santunione e padre Venanzio Maria Rovacchi durante le visite a Montecuccolino dei due religiosi, accompagnati da padre Renato Santi e in occasione delle visite di Libertà Carducci all'eremo di Ronzano di Bologna.Nelle fotografie a villa Masi Libertà Carducci posa nel giardino della sua abitazione, sola o in compagnia di padre Santi, della domestica Marianna Verri, dell'amica Olga Landi e del pastore tedesco Lupina il 18 settembre del 1961 e nel salotto di casa durante la registrazione audio del 25 ottobre 1962.
Sono inoltre presenti alcune immagini che la ritraggono a Ronzano l'11 ottobre 1962 e il 3 maggio 1963, in occasione della celebrazione del 48° anniversario della morte della madre Elvira Menicucci Carducci.
Oltre a Libertà Carducci, partecipano alle iniziative diverse personalità appartenenti al mondo della cultura e della politica italiana. Tra queste si riconoscono il professor Luigi Maria Personè, con cui la figlia del Carducci è ritratta, il professor Alessandro Ghigi, il presidente e il segretario del Consiglio nazionale delle ricerche i professori Giovanni Polvani e Luigi Rolla. Tra i presenti anche Marianna Verri, padre Renato Santi, padre Angelo Maria Lucenti, priore del convento, e padre Anacleto Maria Brasa.
Descrizione estrinseca:
albumLe stampe sono incollate alle pagine di un album che misura cm. 24x32x3. Sulla copertina di quest'ultimo, in pelle verde bottiglia decorata, è presente l'etichetta adesiva recante l'iscrizione ms. "XIX°", mentre sulla prima pagina dell'album quella con l'iscrizione ms. "22° AL.CR.".
All'interno dell'album, sui cartoncini che ne costituiscono le pagine sono incollate le didascalie dattiloscritte da padre Renato Santi relative ai soggetti rappresentati, alla data dell'evento e al fotografo che le ha eseguite.
I negativi da cui sono state prodotte le stampe relative al 18 settembre 1961 sono in Montecuccolino, visita alla Tittì Carducci con fra Carlo Santunione (ps.782 - ps.789), mentre quelli delle stampe relative al 25 ottobre 1962 sono in Montecuccolino, visita alla Titti Carducci con fra Carlo Santunione (ps.801 - ps.804).
Formato:
10x15 cm
Caratteristiche tecniche:
b/n
gelatina bromuro d'argento/carta
Note storico critiche:
Autore delle fotografie:Rovacchi, Venazio Maria, fotografo principale; Santi, Renato, fotografo principale; Santunione, Carlo Maria, fotografo principale
Le fotografie, in gran parte eseguite da alcuni dei religiosi del convento di Ronzano di Bologna presenti agli incontri, sono state probabilmente stampate e donate a Libertà Carducci da padre Santi come ricordo delle giornate. Non è possibile stabilire se siano state ordinate in album e dotate di didascalia prima di essere donate o solo alla morte di Libertà, quando sono poi diventate parte della collezione dell'Archivio museo di Ronzano.
Numeri d'inventario originali:
- "XIX°";
- "22° AL.CR".
Stato di conservazione:
buonoLa documentazione è conservata da:
Persone:
- Brasa Anacleto Maria
- Carducci Giosue
- Carducci Libertà
- Carducci Menicucci Elvira
- Ghigi Alessandro
- Landi Olga
- Lucenti Angelo Maria
- Personè Luigi Maria
- Polvani Giovanni
- Rolla Luigi
- Rovacchi Venanzio Maria
- Rovacchi Venazio Maria; fotografo principale
- Santi Renato
- Santi Renato; fotografo principale
- Santunione Carlo Maria
- Santunione Carlo Maria; fotografo principale
- Verri Marianna
Enti:
- Consiglio nazionale delle ricerche
Toponimi:
- Bologna, eremo di Ronzano dei servi di Maria
- Bologna, eremo di Ronzano dei servi di Maria, museo di Ronzano
- Bologna, villa Masi
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 07/06/2010 - 31/01/2014