Città degli archivi

Pubblicazione "Il mito della 'V' Nera. 1871 - 1971"

Gerarchia:

Archivio della Società di educazione fisica Virtus (descrizione parziale) » Celebrazioni ed eventi » Celebrazione del 100° anniversario della fondazione » Pubblicazione "Il mito della 'V' Nera. 1871 - 1971"

Denominazione:

Pubblicazione "Il mito della 'V' Nera. 1871 - 1971"

Segnatura:

Numero di corda Celebrazioni.100°.11

Altre segnature:

  • Posizione fisica: bb. 18 - 42; fasc. 1

Data:

[1962 - 1972]

Consistenza:

docc. 5.242; fotografie (sezione speciale) 5.240

Descrizione:

Contiene fotografie, nella maggioranza dei casi riproduzioni di materiale fotografico originale antecedente e iconografia sportiva, prodotte dagli inizi degli anni Sessanta del Novecento fino ai primi anni del decennio successivo e relativi strumenti di corredo.
La campagna fotografica, commissionata in gran parte al fotografo Mauro Zaghi, aveva probabilmente avuto inizio già con l'organizzazione dell'esposizione "Mostra del novantennio 'Emilio Baumann" e, più in generale, con l'opera di recupero della documentazione perduta nel periodo bellico che prese avvio in occasione delle celebrazioni per il Novantesimo anniversario di fondazione della Sef Virtus agli inizi degli anni Sessanta del Novecento.
Negli anni seguenti il reperimento e la riproduzione di documentazione, soprattutto iconografica, sono stati portati avanti in previsione delle celebrazioni per il Centenario di fondazione. Per commemorare l'importante annversario della società sportiva bolognese era infatti in programma una pubblicazione che ne ricostruisse e celebrasse la storia, l'identità e le attività, dalla sua istituzione il 17 gennaio 1871 fino al 1971.
Nel 1972 viene così pubblicato il volume "Il mito della 'V' Nera. 1871 - 1971" a cura di Achille Baratti e Renato Lemmi Gigli, la storia dei primi cento anni di vita della Sef Virtus raccontata attraverso la parola scritta e un apparato iconografico costituito da oltre 1.600 immagini, selezionate tra le oltre 5.000 prodotte e raccolte a questo scopo negli anni precedenti la pubblicazione.
Le fotografie, in successione cronologica dal 1871 anno di costituzione della società fino al 1971 anno del Centenario, documentano anno per anno:
- la storia delle origini dei diversi sport nel mondo e, in particolare, in Italia e a Bologna;
- la costituzione e l'evoluzione nel tempo delle diverse sezioni sportive della Sef Virtus dal 1871: Ginnastica (1871), Scherma (1873), Tiro a segno (1881), Ciclismo (1891), Atletica leggera (1898), Nuoto (1903), Atletica pesante (1907), Calcio (1910), Pugilato (1922), Pallavolo (1924), Tennis (1925), Sci (1929), Pallacanestro (1933), Rugby (1935);
- la storia d'Italia e di Bologna, in relazione alle vicende della società sportiva bolognese e dei suoi atleti;
- la storia dello sport a Bologna, l'evoluzione e la nascita degli impianti sportivi cittadini, dalle improvvisate piscine in via del Porto e in via Riva Reno a Bologna, fino alle prime piscine comunali, dalle piste da corsa nei viali fino alla costruzione dei primi campi sportivi;
- la partecipazione della Sef Virtus e delle sue sezioni a diverse manifestazioni sportive di risalto nazionale, internazionale e mondiale;
- la biografia e la storia sportiva degli atleti che nel corso degli anni si sono distinti nelle diverse discipline sportive;
- la biografia e la storia dei dirigenti e dei tecnici virtussini, a partire dal fondatore Emilio Baumann;
- le vittorie, i record, i riconoscimenti e le sconfitte degli atleti, delle sezioni sportive d'appartenenza e della Sef Virtus in generale, attraverso la riproduzione di documenti, rassegna stampa, manifesti, articoli e attestati d'epoca.
- le manifestazioni sportive, gli eventi, le mostre e i festeggiamenti organizzati nel 1961 e nel 1971 per celebrare, rispettivamente, il Novantesimo e il Centenario dalla costituzione.
In particolare si conservano:
- nuclei di fotografie (positivi, negativi, provini) raccolti, identificati, ordinati, numerati e descritti in quanto corrispondenti alla selezione di immagini pubblicata nel volume "Il mito della 'V' nera. 1871 - 1971": "Apparato iconografico del volume", "Negativi apparato iconografico. Album 1", "Negativi apparato iconografico. Album 2", "Negativi apparato iconografico. Album 3", "Negativi apparato iconografico. Album 4" e "Negativi apparato iconografico. Album 5";
- nuclei di fotografie (positivi, negativi, provini) raccolti, talvolta identificati e suddivisi tematicamente, quasi mai numerati e in alcuni casi descritti, corrispondenti ad un più vasto repertorio iconografico, originariamente funzionale alla pubblicazione del 1972: "Negativi riproduzioni iconografia sportiva", "Provini a contatto riproduzioni iconografia sportiva", "Riproduzioni iconografia sportiva", "Negativi sport vari", "Provini sport vari", "Iconografia sportiva", "Iconografia relativa alle sezioni Virtus Ginnastica, Virtus Atletica, Virtus Calcio e Virtus Basket", "Iconografia relativa alle sezioni Virtus Scherma e Virtus Lotta";
- due elenchi inventariali recanti le numerazioni e le didascalie mss. relative alle fotografie.

Il materiale fotografico si trovava in parte non condizionato e in parte era conservato in raccoglitori ad anelli, in buste di carta e in scatole per carta fotografica; per alcuni di quest'ultimi erano presenti indicazioni ed elenchi circa il contenuto iconografico. Con il materiale fotografico erano conservati, inoltre, due strumenti di corredo - uno dei quali solo parzialmente compilato - nei quali erano riportati una numerazione progressiva (nn. 1-1638) e le relative didascalie.
In seguito alla ricognizione sul materiale, è parso plausibile che la documentazione fosse il risultato di una campagna fotografica mirata alla raccolta di un repertorio iconografico legato alla storia dello sport in generale e della Sef Virtus in particolare, strettamente connesso alla pubblicazione del volume "Il mito della 'V' nera. 1871 -1971", edito in occasione delle celebrazioni del Centenario della nascita del sodalizio sportivo bolognese.
Dapprima si è proceduto all'ordinamento di particolari nuclei documentari corredati da iscrizioni, titolazioni e elenchi originali:
- negativi raccolti, ordinati e numerati originariamente in 5 album (ora ordinati con il titolo di "Negativi apparato iconografico. Album 1" - "Negativi apparato iconografico. Album 5");
- negativi conservati all'interno di buste portanegativi con titolazioni originali (ora ordinati con il titolo di "Negativi riproduzioni iconografia sportiva");
- provini a contatto conservati all'interno di buste di carta con titolazioni originali (ora ordinati con il titolo di "Provini a contatto riproduzioni iconografia sportiva");
- negativi contenuti in una busta con iscrizione originale "Negativi sport vari";
- provini a contatto contenuti in una busta con iscrizione originale "Provini sport vari";
- stampe raccolte in un album originale privo di titolazione (ora ordinato con il titolo di "Iconografia relativa alle sezioni Virtus Scherma e Virtus Lotta").
Successivamente si è proceduto al riordino del nucleo dei positivi conservati sciolti all'interno di uno scatolone attraverso lo studio delle iscrizioni mss. presenti sui versi degli stessi (ora ordinato con il titolo di "Apparato iconografico del volume"). Le stampe, inizialmente solo accomunate dal fatto di essere riproduzioni di fotografie e di documenti con datazione antecedente, erano però caratterizzate anche dalla presenza di una numerazione progressiva e di didascalie sul verso. Una volta ordinati gli esemplari sulla base della numerazione è stato possibile verificarne gli estremi (nn. 1-1638) e quindi mettere in relazione il nucleo di stampe con lo strumento di corredo completamente compilato, costituito da numerazione e didascalie, pervenuto, come detto, con il materiale fotografico.
Dal momento che i negativi conservati nei 5 album originali (ora ordinati con il titolo di "Negativi apparato iconografico. Album 1" - "Negativi apparato iconografico. Album 5") mostravano anch'essi una numerazione ms. e didascalie simili, è stato possibile identificare tali negativi come le matrici dei positivi conservati sciolti nello scatolone e registrati nello strumento di corredo citato.
Da un punto di vista prettamente iconografico, le fotografie (positivi e negativi) rimandavano in modo evidente alle illustrazioni presenti nel volume "Il mito della 'V' nera. 1871 - 1971". L'effettivo confronto tra fotografie e illustrazioni ha evidenziato come la numerazione di positivi e negativi rispecchiasse l'ordine di pubblicazione delle illustrazioni del volume e come le didascalie degli esemplari fotografici fossero quasi sempre le medesime delle stesse illustrazioni. Positivi e negativi, dunque, corrispondevano alle illustrazioni che costituivano l'apparato iconografico della pubblicazione, ovvero è stata operata una selezione di immagini condotta a partire da un più ampio repertorio come inizialmente ipotizzato.
A riprova ulteriore di tale ipotesi il raffronto tra gli esemplari costitutivi l'apparato iconografico della pubblicazione e i nuclei di negativi e di provini a contatto già isolati e identificati, il quale ha permesso di comprendere come i primi fossero presenti tra i negativi e i provini assieme agli scatti scartati dalla pubblicazione.
Infine, alla selezione delle immagini per la pubblicazione del volume sono risultate essere state soggette anche le stampe conservate all'interno di 16 scatole per carta fotografica formato 18x24, prive di qualsiasi tipo di indicazione circa il contenuto, come risulta dal confronto con i nuclei di negativi e di provini a contatto. Tali stampe sono state ordinate con i seguenti titoli:
- "Riproduzioni iconografia sportiva": positivi b/n formato 18x24 cm. stampati su supporto cartaceo dello stesso tipo e quindi accumunati dal processo di produzione;
- "Iconografia sportiva": positivi di diverso formato e supporto, accomunati da timbri, iscrizioni e didascalie sul verso;
- "Iconografia relativa alle sezioni Virtus Ginnastica, Virtus Atletica, Virtus Calcio e Virtus Basket": positivi che presentatno una numerazione ms. sul verso (nn. 1/1 - 1/77).
Le fotografie sono nelle bb. 18-42:
- bb. 18-28 contengono: Celebrazioni.100°.11_CE.27;
- b.29 contiene: Celebrazioni.100°.11_CE.28 - Celebrazioni.100°.11_CE.29;
- b.30 contiene: Celebrazioni.100°.11_CE.30 - Celebrazioni.100°.11_CE.32;
- b.31 contiene: Celebrazioni.100°.11_CE.33;
- b.32 contiene: Celebrazioni.100°.11_CE.34;
- bb. 33-39 contengono: Celebrazioni.100°.11_CE.35;
- b.40 contiene: Celebrazioni.100°.11_CE.36 - Celebrazioni.100°.11_CE.37;
- b.41 contiene: Celebrazioni.100°.11_CE.38;
- b.42 contiene: Celebrazioni.100°.11_CE.39 - Celebrazioni.100°.11_CE.40.

Descrizione estrinseca:

fascicolo

Stato di conservazione:

buono

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 30-07-2013 - 21/03/2015