Gerarchia:
Archivio della famiglia Ferroni » Carte e documenti personali di Ornella Fiorini » Fotografie di gite e viaggi » Ritratti, villeggiature e gite della famiglia FioriniDenominazione:
Ritratti, villeggiature e gite della famiglia FioriniData:
[1920 - 1923]Tipologia:
documento fotografico o iconograficoTipologia documento:
positivoTipologia di media:
documento fotograficoConsistenza:
29Segnatura:
OF.33Altre segnature:
- Posizione fisica: Busta 18
Dimensioni:
9x14 cm, orizzontale e verticaleStato di conservazione:
discretoNote allo stato di conservazione:
scoloritura dell'inchiostroContenuto:
Ornella Fiorini è ritratta con i famigliari in occasione di alcuni viaggi. Posano con lei nelle fotografie il padre Adolfo, la madre Amelia e il fratello Alcibiade. Tra i luoghi visitati si riconoscono: - Rapallo, Nervi e Portofino, mete di una gita dell'ottobre del 1920; - Ancona e Aspio, visitate nell'agosto del 1921; - Bordighera, prima tappa di un viaggio in Costa Azzurra del dicembre del 1922; - Porretta Terme, località termale nella quale Ornella Fiorini ha soggiornato con degli amici nell'estate del 1923. Tra le immagini sono presenti alcune vedute, probabilmente eseguite da una nave, del viaggio in Costa Azzurra del dicembre del 1922. Tra i luoghi documentati si riconoscono, oltre a Bordighera, Ventimiglia, Mentone, Cap Martin, Cannes, Nizza, Porto Maurizio e Montecarlo.Note storico critiche:
Autore delle fotografie:fotografo non identificato, fotografo principale
Descrizione estrinseca:
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/cartaNote:
Le stampe sono inserite, una per facciata, nelle pagine passepartout in cartoncino di un album che misura 13,5x20x4,5 cm., con copertina di carta con incisioni floreali colorate e scritta "Album".La rilegatura è costituita da due fori e un cordoncino su uno dei due lati corti dell'album.
Sul verso delle stampe sono presenti le iscrizioni mss. relative alle date delle visite e alle località rappresentate in fotografia.
I negativi del viaggio in Costa Azzurra sono in OF. 52.
La documentazione è conservata da:
Persone:
- fotografo non identificato ; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 02/11/2012 - 16/11/2012