Denominazione:
Archivio del Centro emiliano di formazione per insegnanti e genitoriTipologia:
fondoData:
1986 gen. 18 - 2002 nov. 20Consistenza:
202 bb. (con 45 regg., 968 fascc., 741 voll.), 1 vol.Descrizione:
Il centro ha come scopo l'organizzazione didattico-disciplinare e la gestione amministrativo-contabile di corsi di formazione, aggiornamento e specializzazione per insegnanti e in particolare per coloro che si dedicano all'inserimento nella scuola di alunni portatori di handicap o comunque con difficoltà di apprendimento.La documentazione è costituita, tra gli altri, da:
- fascc. personali dei corsisti contenenti attestati e certificati presentati per l'iscrizione ai corsi, giudizi e valutazioni espresse dai docenti;
- carteggio tra l'ente e il Ministero della pubblica istruzione e il Provveditorato agli studi di Bologna in merito all'avvio e allo svolgimento dei corsi;
- verbali d'intesa stipulati tra l'ente e diversi istituti scolastici per lo svolgimento del tirocinio con bambini minorati psico-fisici;
- giornali e diari di classe;
- verbali del collegio dei docenti;
- regg. di classe dei professori;
- relazioni finali (elaborati dei corsisti presentati al termine degli anni scolastici e relativi alle esperienze di tirocinio svolte);
- tesi di diploma;
- graduatorie, verbali ed elenchi degli esami finali e di diploma;
- registri di contabilità.
Storia archivistica:
Al momento della cessazione del Centro (2002), la documentazione era stata inizialmente condizionata in grossi scatoloni con generiche diciture relative al contenuto e poi depositata nei locali della soffitta dell'Antoniano. Parte della documentazione, invece, era stata depositata presso le suore della Carità (Istituto S. Vincenzo de' Paoli) di via Montebello n. 3 a Bologna.Al momento della cessazione dell'ente è stato eseguito un sommario scarto documentario interessante unicamente tesi di diploma e relazioni finali dei corsisti in doppia copia, di cui però non è stato possibile verificarne le modalità.
Successivamente, al momento dell'ordinamento del fondo, sono state eseguite ulteriori operazioni di scarto che hanno interessato la documentazione che ha evidentemente esaurito l'utilità giuridico-amministrativa e la mancanza di interesse storico.
Di seguito si dà un elenco della documentazione scartata:
- fogli di presenza e assenza;
- fogli delle giustificazioni;
- elaborati delle relazioni finali in duplice copia;
- tesi di diploma in duplice copia;
- test e prove attitudinali;
- ricevute e fatture di pagamento;
- minute e appunti di natura contabile ed amministrativa;
- docc. e materiale didattico in duplice copia;
- docc. prodotti dai candidati (poi non ammessi) per l'iscrizione e l'ammissione agli esami attitudinali;
- moduli in bianco.
Complessivamente la documentazione soggetta allo scarto può essere quantificata in 4 metri lineari circa.
Criteri di ordinamento:
La documentazione originariamente si presentava in parte rilegata in voll. e regg. e in parte all'interno di faldoni di plastica o ad anelle riportanti l'indicazione del nome del corso e dell'anno di riferimento; all'interno dei faldoni le carte e i documenti erano condizionati all'interno di carpette a tutt'oggi conservate in quanto dotate di titolazioni originali. Durante le operazioni di ordinamento e descrizione del materiale è stata mantenuta la suddivisione originaria dei fascc. e dei voll. per tipologia di corso didattico, per anno di riferimento e per specializzazione scelta dai corsisti, ovvero "Scuola materna", "Scuola primaria" e "Scuola secondaria".Alla documentazione oroginaria, nel 2017 sono stati aggiunti i registri di contabilità e alcuni fascicoli (numerati con un bis) e documenti sciolti ricondotti nei rispettivi fascicoli di pertinenza.
La documentazione è conservata da:
La documentazione è stata prodotta da:
Enti:
- Centro emiliano formazione insegnanti e genitori
- Ministero della pubblica Istruzione
- Provveditorato agli studi (Bologna)
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 06/03/2009 - 10/07/2017