Città degli archivi

Provincia S. Antonio dei Frati Minori

52° zecchino d'oro

Gerarchia:

Archivio audiovisivo dell'Antoniano dei frati minori (descrizione parziale) » Trasmissioni televisive » Lo zecchino d'oro » 52° zecchino d'oro

Denominazione:

52° zecchino d'oro

Tipologia:

sottoserie

Data:

[ante 2009 nov. 13] - 2009 nov. 21

Consistenza:

supporti video 12

Descrizione:

L'edizione del 52ª Zecchino d'oro, andata in onda dal 17 al 21 novembre 2009 sulla rete Raiuno, è stata presentata da Veronica Maya e Paolo Conticini. Come per l'edizione precedente, le giurie chiamate a votare le canzoni in concorso sono composte da bambini ma anche da adulti: per la prima giornata la giuria era composta da personaggi noti (cultura, sport, televisione, …) accompagnati da bambini; per la seconda giornata la giuria era composta da bambini dai 3 ai 7 anni; per la terza giornata la giuria era composta da nonni con i nipoti; per la quarta giornata la giuria era composta da domme in gravisanza; infine, per la quinta giornata la giuria era composta da soli bambini per l'assegnazione finale della canzone vincitrice dello Zecchino d'oro. In ogni puntata alcune delle canzoni in gara sono state eseguite con l'interpretazione di alcuni noti e affermati artisti: Paolo Belli, Alexia e Sergio Sgrilli nella prima giornata; Emanuela Aureli, Arianna Bergamaschi e Cristina D'Avena nella seconda; Annalisa Minetti e Ariel nella terza; Stefano Palatresi, Max Pisu e Mariella Nava nella quarta giornata. Da segnalare anche alcuni ospiti del programma, tra cui il cantante Povia e la compagnia internazionale del "Disney live le più belle favole Disney", che ha proposto alcuni numeri dello spettacolo portato in tour nelle maggiori città italiane. Durante il programma, all'interno dell'iniziativa di solidarietà denominata "Il fiore della solidarietà", è stata promossa la raccolta di fondi per la costruzione di una scuola materna a Huaycàn (Lima), in Perù.
Le 12 canzoni in gara nel concorso canoro di questa edizione sono state: "Buonanotte mezzo mondo", "Castelli di sabbia", "La danza di Rosinka", "La doccia col cappotto", "La lumaca Elisabetta", "La mia età", "La mia ombra", "Messer Galileo", "Pigiama party", "Rokko cavallo brocco", "Tutti a tavola", "Voglio chiamarmi Ugo". La canzone vincitrice è stata "La doccia col cappotto".

Regole di accesso ed uso:
Rai - Radiotelevisione italiana

La documentazione è conservata da:


Persone:


Enti:


Toponimi:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 25-08-2010 - 09/04/2013