Gerarchia:
Archivio fotografico della Provincia minoritica di Cristo Re dei frati minori dell'Emilia Romagna » Attività di formazioneDenominazione:
Attività di formazioneTipologia:
serieData:
1959 lug. - 1998 feb. 21Consistenza:
160 materiale mistoDescrizione:
La serie si compone di materiale fotografico relativo ad alcune attività formative organizzate a livello provinciale per i religiosi, tra questi i ritiri in occasione degli esercizi spirituali e della formazione permanente.In particolare si conserva documentazione relativa a:
- ritiri ed esercizi spirituali svoltisi a Dongo (Como) e Bienno (Val Camonica);
- giorni di formazione permanente organizzati per i Superiori della Provincia di Cristo Re presso il convento Stella Maris di Milano Marittima (Cervia) negli anni 1993, 1994 e 1998.
Nell'intervento di riordino condotto sulla documentazione del fondo nei primi anni Duemila, una parte della documentazione che costituisce la serie era stata individuata nel nucleo Celebrazioni ed eventi diversi, mentre la restante documentazione era stata fatta confluire nel nucleo Miscellanea.
I materiali, nella maggioranza dei casi privi di condizionamento, sono stati identificati attraverso le iscrizioni sui versi, quando presenti, e accorpati in serie tematiche in base ai soggetti. Le stampe prive di indicazioni sono state ricondotte ad esse mediante confronto.
La singola fotografia e le serie tematiche sono state ordinate cronologicamente.
Storia archivistica:
Gli esercizi spirituali hanno da sempre previsto una partecipazione aperta a professi e religiosi in formazione, ma anche a tutti coloro che vogliano sperimentare lo stile dell'Ordine. In particolare grande attenzione è riposta nello svolgimento della formazione permanente, un momento di approfondimento e di crescita che si aggiunge alla vita ordinaria del religioso francescano. I programmi di formazione permanente contemplano sia la riflessione teorica e sia le esperienze concrete per promuovere e migliorare la vita francescana allo scopo di favorire la conversione e la crescita personale e comunitaria attraverso un'adeguata preparazione all'evangelizzazione.A questo proposito nel Capitolo provinciale del 1988 è stato istituito il Consiglio della formazione permanente composto da 14 membri, il quale ha approntato un programma triennale che trova attuazione nella formula delle cosiddette "Tre giorni" a scadenza annuale, relative a tre diversi aspetti della vita spirituale e intellettuale del religioso: la vita di orazione, la vita di penitenza e la missione.
La documentazione è conservata da:
Enti:
Toponimi:
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 24-10-2013 - 29/01/2015