Gerarchia:
Archivio dell'Antoniano dei frati minori » Manifesti degli eventi tenuti nel cinema-teatro dell'Antoniano » 1979Denominazione:
1979Tipologia:
serieData:
[1979]Consistenza:
1 manifesto, 2 locandineDescrizione:
Si compone di locandine e manifesti relativi:- all'iniziativa promossa dall'Antoniano definita "Mostra mondiale arte ragazzi";
- all'iniziativa dell'Antoniano "Premio mondo giovani".
Storia archivistica:
Note storico amministrativeLa "Mostra mondiale d'arte dei ragazzi" (definita anche "Mostra internazionale d'arte dei ragazzi" o, più semplicemente, "Mora"), è un'iniziativa che nasce con l'intento di contribuire allo sviluppo spirituale dei giovani mediante l'espressione artistica. I partecipanti sono bambini delle scuole elementari e studenti delle medie inferiori con il compito di rappresentare tema specifico tramite un disegno; la premiazione avviene a Bologna, nei locali dell'Antoniano. Nel tempo si è sviluppata così una raccolta di disegni di bambini di tutto il mondo relativi a diversi temi che cambiano ad ogni edizione.
La "Mostra mondiale d'arte dei ragazzi" dal 1968 fu organizzata nella città di Formosa in Cina: a partire dall'anno 1974 vi fu con una sorta di gemellaggio con la mostra organizzata all'Antoniano.
Il "Premio mondo giovani" è un concorso organizzato dall'Antoniano di Bologna che prevede la composizione di un saggio critico da parte di giovani di nazioni diverse sui problemi più urgenti che interessano la gioventù e l'intera società.
La documentazione è conservata da:
Enti:
Toponimi:
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 05/04/2011 - 12/04/2013