Città degli archivi

Provincia S. Antonio dei Frati Minori

Antoniano Insieme

Gerarchia:

Archivio dell'Antoniano dei frati minori » Associazioni e comitati interni » Antoniano Insieme

Denominazione:

Antoniano Insieme

Tipologia:

serie

Data:

1973 apr. 17 - 2012 set.

Consistenza:

1 b. (con 5 fascc.)

Descrizione:

La serie riguarda l'associazione Antoniano insieme, sorta nell'ambito delle attività dell'Antoniano, la quale ha come scopo "ogni attività assistenziale, culturale, morale ed educativa rivolta ai problemi più urgenti della società e soprattutto della gioventù, specialmente per il recupero di bambini Down e audiolesi" (art. 2 del regolamento interno approvato nel Consiglio dell'Antoniano il 14 maggio 1997).
L'associazione, in realtà, nasce nel 1962 con il nome di Club insieme e inizialmente si occupa dell'aiuto a famiglie in difficoltà attraverso il sostegno economico, morale e psicologico a ragazze madri e a genitori di bambini e ragazzi con gravi disabilità e con l'aiuto nell'inserimento nel mondo del lavoro a ex carcerati e tossicodipendenti.
Il rapporto con l'Antoniano nasce nel 1973, quando, con atto notarile del 17 aprile, viene costituita l'associazione "Antoniano insieme" che ha sede presso alcuni locali dell'Antoniano e il cui Consiglio di gestione è formato da cinque membri designati proprio dall'Antoniano; nello statuto si legge, inoltre, che "il legale rappresentante è quello della Provincia minoritica di Cristo Re di cui l'Antoniano fa parte". A differenza del Club insieme, Antoniano insieme concentra la propria attività sullo sviluppo dei bambini Down attraverso corsi (quali ad esempio, la musicoterapia), incontri con psicologi, pedagogisti, logopedisti e altri professionisti del settore.
La documentazione è costituita prevalentemente dagli atti relativi alla costituzione e al funzionamento dell'associazione, dal carteggio intercorso tra l'associazione (nella persona della presidente, Anna Bruno Rangoni) e diversi enti qui conservato in ragione del rapporto esistente con l'Antoniano e da materiale illustrativo riguardante le attività sia di Antoniano insieme che di altri centri e istituzioni con finalità simili.

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 09/08/2018