Gerarchia:
Archivio dell'Antoniano dei frati minori » Attività culturali e artisticheDenominazione:
Attività culturali e artisticheTipologia:
sezioneData:
1954 giu. 10 - 2015 [apr.]Consistenza:
57 bb. (con 16 regg., 309 fascc., 57 voll.)Descrizione:
La sezione riguarda le attività culturali dell'Antoniano che sono inizialmente concepite come strumento di sostegno alle opere caritative o all'attività apostolica dei frati minori. In questa direzione, va posta l'attività del cinema-teatro, inaugurato insieme alla mensa dei poveri, che con i suoi mille posti è ben presto tra i più attivi di Bologna; le Biennali d'arte sacra contemporanea dal 1954 al 1972 che costituiscono un significativo appuntamento nella scena dell'arte italiana e sono di grande impulso alla produzione artistica a soggetto religioso. Negli anni, le attività culturali dell'Antoniano, accogliendo nuove istanze creative e ricreative, educative, formative e tecnologiche, assumono identità e assetto più definiti dando vita ad una proposta ricca e articolata. La sezione, infatti, riguarda gli eventi, le iniziative e le manifestazioni organizzate dall'Antoniano sia nei locali interni alla struttura che all'esterno, anche in collaborazione con altri enti e istituzioni: gran parte degli eventi sono rivolti al mondo dell'infanzia (tra gli altri, "Festa del bambino", "Bimbobò", "I giorni dello Zecchino"); altri sono di carattere artistico (la "Mostra mondiale arte dei ragazzi", la "Mostra mercato di quadri naïfs" e, come detto, la "Biennale d'arte sacra contemporanea"); altri di carattere formativo (tra gli altri, "Premio Paola poi Antonio Malipiero" per la ricerca teologica, "Assise internazionale giovani europei", "Forum dei giovani" poi "Premio mondo giovani"); infine, eventi e iniziative di natura particolare.Criteri di ordinamento:
La documentazione era originariamente conservata in parte rilegata in voll., e in parte in forma sciolta all'interno di bb. riportanti indicazioni sommarie sull'attività o iniziativa organizzata dall'Antoniano (ad es. "Mostre arte", "Stargard", "Bimbobò" o "Montorso").Nei casi in cui per una stessa attività era conservata sia documentazione rilegata che cc. sciolte, è stata descritta dapprima la documentazione rilegata in voll. e in un secondo momento è stata ordinata cronologicamente e poi descritta la documentazione sciolta; è questo, ad es., il caso delle serie "Premio Paola poi Antonio Malipiero per la ricerca teologica", "Mostra internazionale d'arte dei ragazzi" o ancora "Biennale nazionale d'arte sacra contemporanea".
Per ognuna delle attività è stata creata una scheda "serie" alla quale sono state collegate in ordine cronologico le schede "unità archivistica".
La documentazione è conservata da:
Persone:
Enti:
Toponimi:
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 18/09/2008 - 08/08/2018