Gerarchia:
Archivio dell'Antoniano dei frati minori » Attività culturali e artistiche » Mostra mondiale d'arte dei ragazziDenominazione:
Mostra mondiale d'arte dei ragazziAltre denominazioni:
- Mostra internazionale d'arte dei ragazzi
Tipologia:
serieData:
1968 - 2003 giu.Consistenza:
16 bb. (con 41 fascc., 23 voll.)Descrizione:
La serie riguarda la "Mostra mondiale d'arte dei ragazzi" (definita anche "Mostra internazionale d'arte dei ragazzi" o, più semplicemente, "Mora"), un'iniziativa che nasce con l'intento di contribuire all'armonico sviluppo spirituale dei giovani mediante l'espressione artistica. Si è venuta in tal modo a creare una raccolta di disegni di bambini di tutto il mondo relativi a diversi temi che cambiano ad ogni edizione. Il regolamento prevede che vi sia un vincitore assoluto ed uno per ogni categoria. Le categorie sono nove e riferite alla classe frequentata dal concorrente, ovvero: pre elementari, 1ª-5ª elementare, 1ª-3ª media inferiore. I primi classificati vengono premiati con somme in denaro, i concorrenti meritevoli ma non classificati ricevono un diploma, mentre tutti gli altri un semplice attestato di partecipazione. Tranne in alcuni casi, la premiazione avviene a Bologna, nei locali dell'Antoniano.La serie si compone di voll. e di fascc. ed è strutturata in tre parti: la prima è costituita dai soli voll. rilegati; la seconda da docc., rinvenuti in forma sciolta, che probabilmente sono "sfuggiti" alla rilegatura perchè rinvenuti in un secondo momento; la terza da docc. rinvenuti in forma sciolta, relativi alla "Mostra mondiale d'arte dei ragazzi" organizzata nella città di Formosa in Cina, nata nel 1968 e, a partire dall'anno 1974, legata alla mostra organizzata all'Antoniano.
La documentazione è costituita da: copie di lettere inviate dai responsabili della mostra (padre Ernesto Caroli, padre Marco Fabbri, fra Giangabriele Chierici), lettere inviate da bambini per la partecipazione al concorso, regolamenti del concorso, monografie e pieghevoli della mostra in diverse lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo, cinese, giapponese), telegrammi, aerogrammi, fotografie, cartoline, biglietti d'invito e augurali, note spese, avvisi di ricevimento raccomandate, fotocopie di assegni inviati ai vincitori, elenchi dei bambini italiani ed esteri espositori, elenchi dei bambini vincitori, periodici e ritagli di articoli da riviste e da quotidiani, disegni per la partecipazione alle due mostre, bandiere, spillette e diplomi.
Storia archivistica:
Durante le operazioni di riordino del materiale sciolto, originariamente conservato in 12 buste di cartone, è stato scartato materiale presente in più copie per complessivi metri lineari 1.La documentazione è conservata da:
Persone:
Enti:
Toponimi:
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 01-04-2008 - 15/08/2013