Città degli archivi

Provincia S. Antonio dei Frati Minori

Cleto Tomba

Gerarchia:

Archivio dell'Antoniano dei frati minori » Attività culturali e artistiche » Materiale relativo ad artisti e mostre d'arte raccolto da padre Berardo Rossi » Cleto Tomba

Denominazione:

Cleto Tomba

Tipologia:

sottoserie

Data:

1928 - 2002 gen. 14

Consistenza:

4 bb. (con 11 fascc.)

Descrizione:

La sottoserie riguarda documentazione inerente allo scultore bolognese Cleto Tomba. Il materiale documentario è costituito prevalentemente dalla corrispondenza tra padre Berardo Rossi e l'amministrazione comunale di Castel S. Pietro per l'organizzazione di mostre, dai pieghevoli relativi all'uscita della prima monografia sullo scultore, dai volantini e pieghevoli riguardanti le mostre di Tomba (è esclusa la documentazione della mostra organizzata all'Antoniano), dalle fotocopie dei disegni e dei bozzetti, dalle schede di proprietà di alcune sculture e da rassegna stampa.

Storia archivistica:

Note storico amministrative
Cleto Tomba è uno scultore nato a Castel S. Pietro Terme (BO) nel 1898 e morto a Bologna nel 1987. La sua produzione si compone quasi interamente di statuine di piccolo formato, di soggetto popolare e religioso; probabilmente è per tale motivo che Tomba è entrato in contatto con padre Berardo Rossi, direttore dell'Antoniano, il quale ha poi scritto due monografie sullo scultore, la prima nel 1977 e la seconda nel 1999, ed è sempre per tale motivo che l'archivio dell'Antoniano conserva materiale, personale e non, dello scultore.

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 05/04/2018 - 14/06/2018

Bibliografia:

  • Cleto Tomba: le figurine, Bologna: S.P.A. Poligrafici "Il Resto del Carlino", 1954. , pp. 21.
  • B. Rossi, Cleto Tomba, Bologna: Edizioni Antoniano, 1977. , pp. 252.
  • B. Rossi, La scacchiera di Cleto Tomba, Zola Predosa (BO): Edizione Grafopress, 1981. Presentazione di Lamberto Priori, fotografie di Aldo Salmi.
  • B. Rossi, Cleto Tomba: il poeta della creta, Bologna: Edizioni Antoniano, 1999. , pp. 317.