Città degli archivi

Provincia S. Antonio dei Frati Minori

Rapporti artistici

Gerarchia:

Archivio dell'Antoniano dei frati minori » Attività patrimoniale e contabile » Rapporti artistici

Denominazione:

Rapporti artistici

Tipologia:

serie

Data:

1987 - 2006

Consistenza:

9 bb. (con 20 fascc.)

Descrizione:

La serie riguarda i rapporti artistici, altrimenti denominati descrizione contenuto programma (Dcp): si tratta di moduli che devono essere obbligatoriamente compilati per ogni puntata o programma televisivo andati in onda. Nella prima pagina vengono indicati: titolo, autori, dirigente responsabile, regista, aiuto regista, scenografo, interpreti ed ospiti, data ed orario della messa in onda, genere stabilito dalla Società italiana autori ed editori (Siae) e genere stabilito dalla Rai; nella seconda pagina vengono indicate le opere musicali utilizzate, con la specificazione di titolo, autori, esecutori, durata, numero della bobina e data di registrazione. I rapporti sono firmati dal compilatore e dal direttore dell'Antoniano. Nello specifico, oltre alla programmazione ordinaria, genericamente indicata con una stagione invernale e una estiva, era prevista la realizzazione di puntate speciali, in particolari periodi dell'anno, come le festività natalizie, la festa della mamma e del papà, la Pasqua, l'inizio della primavera e dell'autunno ed altri ancora.
Gran parte della documentazione è in fotocopia, e soltanto a partire dalla stagione televisiva 1997-1998 sono presenti anche documenti in originale.
Si conservano, inoltre, in forma assolutamente sporadica, lettere relative a chiarimenti e verifiche sulle stesse dichiarazioni richieste dalla Siae, dalla Rai e dall'Antoniano.

Storia archivistica:

Redazione inventario:
In mancanza di riferimenti cronologici relativi alla produzione della documentazione, sono state attribuite date desunte dalle date di messa in onda delle trasmissioni.

Criteri di ordinamento:

La documentazione era originariamente conservata all'interno di 30 carpette di cartone con elastico, sostituite perchè in cattive condizioni.

Note:

Originali e copie:
La maggior parte della documentazione è conservata in fotocopia, in quanto l'originale doveva essere inviato alla sede Rai di Roma.

La documentazione è conservata da:


Enti:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 21-04-2008 - 29/03/2018