Gerarchia:
Archivio della Provincia osservante di Bologna, poi del SS. Redentore di Bologna » Carteggio per materia » Attestati di morteDenominazione:
Attestati di morteTipologia:
serieData:
1777 mag. 27 - 1918 feb. 21Note alla data:
con doc. in copia del 1575.Consistenza:
1 b. (con 10 fascc.)Descrizione:
Si compone di comunicazioni inviate dai conventi relative ai decessi di religiosi e religiose della Provincia; la prassi, infatti, prevedeva che il padre Guardiano o il Superiore del convento comunicasse al Ministro provinciale la morte dei confratelli.Si conservano, dunque, lettere, biglietti e cartoline postali, ma anche documenti a stampa come ricordi funebri e comunicazioni pre-stampate poi compilati dal Guardiano.
Si conserva, inoltre, una raccolta di documenti, in originale, prelevati dai fondi conventuali ad opera di P. Antonio Luigi Stagni da Cento e, successivamente, da P. Giacinto Picconi da Cantalupo con l'obiettivo di costituire una serie specifica.
Storia archivistica:
La serie è stata creata da padre Giacinto Picconi da Cantalupo che ha raccolto la documentazione, prelevandola da diversi archivi conventuali, ed in particolare da quelli di S. Pietro di Cento e della B.V. della Ghiara di Reggio Emilia; infatti, fino alla vigilia della soppressione demaniale del 1866, i documenti, nella maggior parte, recano l'indicazione del destinatario della comunicazione corrispondente al convento e non alla Provincia.La documentazione è conservata da:
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 24/10/2013 - 16/01/2014