Gerarchia:
Archivio della Provincia osservante di Bologna, poi del SS. Redentore di Bologna » Noviziato e formazione » Attestati e testimonialiDenominazione:
Attestati e testimonialiTipologia:
serieData:
[seconda metà sec. XVII - primo quarto sec. XX]Consistenza:
20 bb. (con 1281 fascc.)Descrizione:
Si compone di documentazione relativa alle posizioni personali di coloro che richiedono di entrare nell'Ordine dei frati minori, in particolare presso la Provincia osservante di Bologna. Si tratta di attestati e certificati di nascita, di battesimo, di cresima, di buona condotta, di moralità, di stato libero ed in misura minore anche di natura medica e scolastica rilasciati da autorità religiose e civili; è possibile reperire, in alcuni casi e in misura decisamente minore, anche lettere di familiari, di maestri di noviziato, della Curia provinciale e della Curia generale.Originariamente la documentazione che compone ogni posizione era ripiegata a metà e su ognuna sono stati vergati gli estremi anagrafici dell'aspirante (nome e cognome, provenienza e nome in religione); su ognuna delle posizioni sono state vergate anche generiche informazioni sul percorso religioso del postulante relative, ad esempio, all'accettazione del postulante come laico o chierico, all'uscita o al decesso, e al ritorno al secolo.
Storia archivistica:
Le posizioni sono state oggetto di un duplice intervento di ordinamento. Il primo, risalente presumibilmente alla fine del secolo XIX, interessa solo una parte delle posizioni, ed è riconoscibile da una numerazione araba vergata all'interno di parentesi quadre su ogni posizione (n.d.r. Nella descrizione delle posizioni il rimando è stato riportato accanto ad ogni posizione, all'interno di parentesi quadre.), numerazione che riparte dal numero 1 per ogni lettera alfabetica. Il secondo, invece, realizzato subito dopo il 1946, è riconoscibile da una numerazione progressiva (nn. 1-1286) (n.d.r. Nella descrizione delle posizioni tale numerazione è stata riportata all'inizio di ogni posizione. In merito alla numerazione, si segnala come in realtà le posizioni siano 1281 e non 1286; l'incongruenza è ascrivibile alla errata numerazione progressiva delle posizioni.) eseguita su ogni posizione con un pennarello di colore rosso; l'intervento mirava a una definitiva sistemazione delle posizioni che evidentemente si erano aggiunte dopo il primo intervento.Criteri di ordinamento:
Nella descrizione delle singole posizioni personali sono stati riportati i toponimi di provenienza dei religiosi, così come sono stati rinvenuti sui documenti.La documentazione è conservata da:
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 31/10/2013 - 09/07/2014