Città degli archivi

Provincia S. Antonio dei Frati Minori

Attestati e testimoniali di terziari

Gerarchia:

Archivio della Provincia osservante di Bologna, poi del SS. Redentore di Bologna » Noviziato e formazione » Attestati e testimoniali di terziari

Denominazione:

Attestati e testimoniali di terziari

Tipologia:

serie

Data:

1695 mar. 17 - 1923 nov. 17

Consistenza:

1 b. (con 44 fascc.)

Descrizione:

Si compone di posizioni personali di coloro che erano stati accettati in qualità di terziari, sebbene nella serie precedente Attestati e testimoniali sono raccolte oltre alle posizioni di accettati poi divenuti religiosi (defunti o usciti) anche le posizioni di terziari.
Si conservano attestati e certificati di nascita, di battesimo, di cresima, di buona condotta, di moralità, di stato libero ed in misura minore anche di natura medica e scolastica rilasciati da autorità religiose e civili; è possibile reperire, in alcuni casi ed in misura decisamente minore, anche lettere di familiari, di maestri di noviziato, della Curia provinciale e della Curia generale.

Storia archivistica:

Le posizioni sono state oggetto di un intervento di ordinamento, risalente presumibilmente alla fine del secolo XIX, che interessa solo una parte delle posizioni, ed è riconoscibile da una numerazione araba vergata all'interno di parentesi quadre su alcune delle posizioni (n.d.r. Nella descrizione delle posizioni il rimando è stato riportato accanto ad ogni posizione, all'interno di parentesi quadre.).

Criteri di ordinamento:

Nella serie sono confluiti anche documenti che non hanno trovato riscontro con la serie precedente ("Attestati e testimoniali").
A fianco del nominativo è stato riportato all'interno di parentesi quadre l'eventuale segnatura progressiva della posizione data in origine.

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 22/10/2013 - 23/01/2014