Gerarchia:
Archivio dell'Antoniano dei frati minori » Attività sociali e assistenziali » Iniziative di solidarietà all'estero » GuatemalaDenominazione:
GuatemalaTipologia:
sottoserieData:
1992 mag. 20 - 1993 set. 15Consistenza:
2 fascc.Descrizione:
La sottoserie riguarda il progetto promosso dalla Federazione italiana panificatori, panificatori-pasticcieri ed affini, in collaborazione con la Food and agriculture organization of the United Nations (Fao), consistente nella donazione al Guatemala di un impianto per la preparazione e la cottura di gallette nutritive.Il progetto ha inizio nel 1987 in occasione di conferenze internazionali sul tema dell'emergenza alimentare nel mondo promosse dalla Fao. Nel 1988 vi è l'interessamento della Federazione italiana panificatori, che, agli inizi del 1990, invia l'impianto in Guatemala, dove il Ministero dell'educazione e il Comitato per la ricostruzione nazionale si erano assunti l'impegno di assegnare ad enti locali l'impianto in breve tempo; ma dopo oltre due anni di rinvii ed impedimenti burocratici, l'impianto non è ancora funzionante. Nel giugno del 1992 la Federazione italiana panificatori affida a padre Ernesto Caroli la direzione del progetto per sbloccare la situazione e permettere il funzionamento dell'impianto.
La documentazione è costituita dalle copie dei docc. antecedenti all'intervento di padre Ernesto Caroli per gli anni precedenti al 1992 e, a partire dal 1992, dal carteggio tra lo stesso Caroli e i responsabili in Guatemala del progetto.
La documentazione è conservata da:
Persone:
Enti:
- Federazione italiana panificatori, panificatori pasticcieri e affini
- Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura
Toponimi:
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 06/10/2008 - 12/02/2013