Città degli archivi

Provincia S. Antonio dei Frati Minori

Forlì - S. Francesco

Gerarchia:

Archivio fotografico della Provincia minoritica di Cristo Re dei frati minori dell'Emilia Romagna » Chiese, conventi e monasteri fotografati da Aldo Salmi » Forlì - S. Francesco

Denominazione:

Forlì - S. Francesco

Note al titolo:

Fonte del titolo: iscrizione

Segnatura:

scatola 48 AS.20_Cassetto 1

Data:

[1970 - 1975]

Note alla data:

analisi dei referenti

Consistenza:

5 positivo

Descrizione:

La raccolta di fotografie è relativa al convento di S. Francesco contiguo all'omonima chiesa della Provincia di Cristo Re a Forlì.
Sono presenti vedute dell'edificio in stato di abbandono che ospitava il convento, degli spazi esterni che lo circondano, degli orti e del cortile.

Descrizione estrinseca:

album
Le stampe che costituiscono l'album, prima del loro ricondizionamento con materiali certificati per la conservazione fotografica, erano inserite in buste di plastica trasparente contenute in un raccoglitore con legatura di perni d'ottone di dimensioni 26x32x4 cm. in simil pelle bordeaux. Sul dorso di questo era presente un'etichetta adesiva recante l'iscrizione ms. "Forlì - S. Francesco".

Formato:
18x24 cm

Caratteristiche tecniche:
b/n
gelatina bromuro d'argento/carta

Note storico critiche:

Autore delle fotografie:
fotografo non identificato, fotografo principale

I Frati Minori erano insediati a Forlì già al tempo di S. Antonio di Padova. Verso il 1259 fecero erigere la grandiosa chiesa di S. Francesco, ufficiata dai Conventuali fino alla soppressione del 1797.
I Minori Osservanti ebbero la chiesa di S. Girolamo, costruita nel 1427 per cura di P. Giacomo Primadicci.
I religiosi vennero soppressi nel 1810; in seguito nella chiesa di S. Girolamo fu trasferita la parrocchiale di S.Biagio. Nel convento trovò sede una comunità di Clarisse.
Dopo la prima soppressione i Frati Minori dal 1821 al 1867 dimorarono nel convento di Valverde.
Dopo la seconda, perduta ogni speranza di riavere chiesa e convento di S. Girolamo, nel 1880 comprarono la chiesa di S. Salvatore, già dei Canonici Regolari, intitolandola a S. Francesco. Nello stesso anno acquistarono anche l'attiguo vasto convento.
Dal 1885 lavori di ripristino e di adattamento: fu costruita ex-novo 1a cappella maggiore col coro, fu pure innalzato il campanile con quatto buone campane della fonderia Brighenti di Bologna, benedette solennemente dal Card. Svampa, Arcivescovo di Bologna, il 3 dicembre 1895.
Nel 1910 fu venduta la parte nobile del convento che dava sulle strade pubbliche.
Nel 1921 la chiesa fu consacrata il 22 settembre da Mons. Raimondo Jaffei, Vescovo di Forlì.
Nel 1922 fu inaugurato un nuovo organo, collocato nel coro (n.d.r. BERARDO ROSSI, I conventi della Provincia dei frati minori dell'Emilia Romagna, Bologna, 1994, pp. 33-34.).

Talvolta sono presenti più copie di una stessa fotografia.

Stato di conservazione:

buono

La documentazione è conservata da:


Persone:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 10-04-2014 - 18/09/2014