Gerarchia:
Archivio dell'Antoniano dei frati minori » Manifesti degli eventi tenuti nel cinema-teatro dell'Antoniano » 1968 » "Il gallo ha cantato stamattina..per svegliare un bambino e una bambina. Il manifesto dei remigini. Omaggio agli alunni della prima classe della scuola elementare"Denominazione:
"Il gallo ha cantato stamattina..per svegliare un bambino e una bambina. Il manifesto dei remigini. Omaggio agli alunni della prima classe della scuola elementare"Note al titolo:
altro titolo: "Festa dei remigini. Primo giorno di scuola"Data:
1968Tipologia:
documento fotografico o iconograficoTipologia documento:
foglioTipologia di media:
documento iconograficoConsistenza:
1Segnatura:
Numero di corda 21Altre segnature:
- Posizione fisica: cassettiera 1, cassetto 1
Dimensioni:
A4 (29,7x21) cm, 70x50 cmStato di conservazione:
discretoNote allo stato di conservazione:
piegature - sgualcitureContenuto:
Edizione in foglio del "Manifesto dei remigini" in cui è rappresentato S.Remigio e due scolaretti all'interno di un numero "1", che simboleggia il primo giorno di scuola.Il titolo è rappresentato da una filastrocca: "Il gallo ha cantato stamattina..per svegliare un bambino e una bambina..che svelti svelti si son lavati, pettinati e ben vestiti..perchè oggi è una gran festa per tutti i piccoli bambini è la..[Festa dei remigini].
E' presente il disegno di un gallo e di due scolaretti che illustrano visivamente la sequenza della filastrocca.
Immagine presente: disegno
Note storico critiche:
Responsabilità:Federico Motta Editore, tipografo; Antoniano dei frati minori di Bologna, committente; Studio Moletti, grafico; Cortesi, Carla, disegnatore
Descrizione estrinseca:
Cromatismo: colore, Tecnica di stampa: serigrafia, Note: Formato originale in cui era distribuito il foglioCromatismo: colore, Tecnica di stampa: serigrafia, Note: Formato aperto del foglio
Note:
Foglio stampato su entrambi i lati: il formato chiuso del foglio (verso) contiene la dicitura "Il gallo ha cantato stamattina...", che dovrà essere letta unitamente alla descrizione del formato aperto del foglio (recto) "Festa dei remigini. Primo giorno di scuola".La documentazione è conservata da:
Persone:
- Cortesi Carla; disegnatore
- Remigio santo
Enti:
- Antoniano dei frati minori di Bologna; committente
- Federico Motta editore; tipografo
- Studio Moletti; grafico
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 11/03/2011 - 12/04/2013